Cerca nel blog

venerdì 5 marzo 2010

CATANIA: EXPO DELLA PUBBLICITA' INAUGURATO OGGI

Da oggi e fino a domenica 7 marzo – Le Ciminiere di Catania

A CATANIA UNA "TRE GIORNI" DEDICATA AL MONDO DELLA PUBBLICITÀ

Inaugurato oggi il Salone regionale organizzato da Expo Mediterraneo 

CATANIA – Tutti sono concordi nel considerare la pubblicità come uno dei motori principali della nostra economia: in tv, in radio, per le strade, sulle t-shirt o sulle shopper, sui giornali o attraverso packaging innovativi, i messaggi promozionali costruiscono l'identità e l'anima di un marchio. Il mondo dinamico, sfaccettato e affascinante che ruota attorno al mondo pubblicitario sarà grande protagonista in questo primo week end di marzo al Centro fieristico Le Ciminiere, dove stamattina – 5 marzo - è stato inaugurato il Salone Expo della Pubblicità, organizzato dall'Associazione Expò Mediterraneo Sistema Confcommercio Catania, in calendario fino a domenica 7 marzo, dalle 10 alle 19.

«Abbiamo voluto celebrare l'importanza della pubblicità – ha affermato il presidente della Camera di Commercio di Catania Pietro Agen – uno dei filoni portanti dello sviluppo economico e sociale di un Paese, dettando usi, costumi e tendenze che influenzano il nostro modus operandi».

È un tandem affiatato quello formato da Expo Mediterraneo e Confcommercio Catania «che, riunendo oltre cento aziende – ha sottolineato presidente di Expo Mediterraneo Domenico Ambra – intende proporre agli operatori specializzati il meglio dell'offerta attuale, proponendo ogni soluzione più adatta a confezionare il "messaggio" e risaltare l'identità di un brand». Si tratta di una grande vetrina per le aziende locali e un momento di confronto tra domanda e l'offerta – ha spiegato il presidente di Confcommercio Catania Riccardo Galimberti - in un settore sempre in evoluzione, che necessita di aggiornamenti e innovazioni. Fortemente voluto dal presidente della Provincia regionale di Catania Giuseppe Castiglione, il Salone «è una preziosa occasione di sviluppo sul nostro territorio – ha dichiarato l'assessore provinciale alle Politiche dello Sviluppo economico Massimo Pesce – perché le aziende che investono sul proprio marchio, oggi sono di certo le più competitive e dunque quelle che contribuiscono all'incremento economico locale».

Saranno tre giorni di "full immersion" nel mondo della comunicazione, che all' expo affiancheranno un fitto calendario di appuntamenti, come seminari e workshop: oggi pomeriggio, alle 17, l'incontro targato Tp – Associazione Pubblicitari Professionisti Gruppo Sicilia «che punterà l'attenzione sul rapporto comunicazione ed etica – ha spiegato il presidente Tp Biagio Vanacore – approfondendo gli aspetti della responsabilità sociale del comunicatore».

«La pubblicità rappresenta uno strumento dalle mille risorse che comunica e ha ottime ricadute sul territorio – ha affermato l'assessore comunale al Commercio e alle Attività produttive Mario Chisari – che attraverso la ricerca e l'innovazione riesce ad arrivare ad un pubblico trasversale, il Salone inaugurato oggi è senz'altro un importante biglietto da visita per la nostra città».

Si continua domani, sabato 6 marzo, con gli altri appuntamenti: alle 11 l'approfondimento sul flusso di lavoro digitale per la stampa e la prestampa; utilizzo della Adobe Creative Suite per la comunicazione stampata; la gestione del colore e la creazione di Pdf certificati secondo gli standard internazionali, a cura di Sicilia Ufficio Quality Partner Konica Minolta Sicilia e Calabria. Alle 11.30 appuntamento con "Pubblicità esterna: un mondo in continua evoluzione.Gli aspetti giuridici di maggior rilievo della più recente legislazione e giurisprudenza, a cura dell'avvocato Francesco Laruffa - consulente Aifil (Associazione Italiana Fabbricati Insegne Luminose), a seguire - 12.30 - "Il kit publisolar", presentazione del sistema innovativo di illuminazione solare su cartellonistica, curato da Sisolar Energy. Alle 13 Emotionpnl e Turi Greco Relazioni presenterà "L'azienda come luogo per estrarre ricchezza, bellezza e Joyà ", a seguire – ore 15 – il seminario Graphic Art: Unisid & Creo Color Server il successo della stampa su richiesta, realizzato da Unisi – Concessionario Xerox – Catania. Infine alle 16.30 la roiezione dei filmati pubblicitari premiati a Cannes "I Leoni di Cannes", a cura di TP – Associazione Pubblicitari Professionisti. 

5 marzo 2010

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *