Il bambino è un sensibilissimo "radar" delle nostre emozioni, dei nostri stati d'animo ed è in grado, molto più di quanto lo siano gli adulti, di leggere e cogliere le varie sfumature che il nostro corpo invia.
È importante quindi che gli educatori riescano a ripensare il proprio universo personale, le emozioni e i conflitti che possono sorgere dalla relazione con il bambino, e che soprattutto siano consapevoli che il loro corpo accoglie, respinge, comunica ed entra nella relazione ancora prima delle parole stesse.
Il corpo è, per ognuno di noi, il ponte con gli altri e con il mondo esterno. Emozioni, pensieri e stati d'animo si riflettono sul viso, nei gesti, nella postura, e nello spazio che creiamo tra noi e gli altri. Comprendere il linguaggio del corpo significa acquisire una maggiore chiarezza nei rapporti interpersonali e conoscere meglio anche se stessi.
Il nostro corpo ruota intorno all'esperienza umana e le risonanze con il vissuto degli altri coinvolgono anche gli educatori e si riverberano nell'intero campo relazionale dell'aiuto e della cura. Il corpo, infatti, è attraversato continuamente da correnti emozionali, è il muto protagonista della vita di relazione e dei processi comunicativi: vive e si nutre di relazioni…
La danzaterapia, con la sua capacità di attivare il potenziale creativo del corpo e del gruppo,rappresenta un valido spazio per rinnovare le proprie energie e una preziosa risorsa per la formazione permanente degli educatori e di chi opera nel campo della relazione d'aiuto. Attraverso la danzaterapia rapidamente emergono le implicazioni emotive della relazione, si affinano nel rispecchiamento le capacità empatiche, il sovraccarico delle tensioni trova una via di uscita nella comunicazione e nell'azione simbolica, si rivelano le dinamiche di ruolo del gruppo curante, si sviluppano creativamente nuovi stili di relazione e di socialità.
ORGANIZZAZIONE E DURATA
Due incontri di 7 ore ciascuno sulle tematiche:
1° modulo Domenica 16 Maggio dalle 10.00 alle 17.00 : corpo e relazione
2° incontro Domenica 23 Maggio dalle 10.00 alle 17.00: empatia e confine relazionale
I workshop sono accessibili a tutti: non sono richieste abilità particolari. E' consigliabile un abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 80,00 per ciascun Workshop, € 150,00 per entrambi.
La quota comprende: la partecipazione al corso, il rilascio dell'attestato di frequenza, il coffee-break.
Il 20% della quota (prenotazione) dovrà essere versata entro il giorno 8 maggio 2010 Il saldo verrà corrisposto il giorno degli incontri in aula.
Qualora non si raggiungesse il numero minimo di 10 corsisti, la quota versata verrà interamente restituita.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria di una delle due sedi capitoline della LOGOS P.A.F.
Logos PAF, sede Roma Nord:
Via Alfredo Catalani, 27 - 00199 - Roma
Tel. 06.86399512 - Fax 06.86381042
Logos PAF, sede Roma Sud:
Circonvallazione Ostiense, 80 - 00154 - Roma
Tel. 06.96045673 - Fax 06.96045674
email: segreteria [at] logospaf.it
www.logospaf.it
Nessun commento:
Posta un commento