Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Pugnitello della Fattoria Santa Vittoria a Vinitaly 2015

"VINITALY 2015 : 
Il Pugnitello ed i Super Tuscan 2.0"

Presenteremo a Vinitaly il Leopoldo 2010 la nuova avvata di Pugnitello in purezza prodotto da Santa Vittoria.

Ogni anno dedichiamo al Pugnitello le cure di cui ha bisogno per produrre grandi vini con la missione di diffondere sempre di più una diversa cultura del Super Tuscan. Super Tuscan 2.0 quindi ovvero grandi e grandissimi vini di Toscana fatti con grandi e grandissimi vitigni di Toscana. Con tutto il rispetto di chi si appassiona al Cabernet ed al Merlot abbiamo deciso di appassionarci a qualcosa che ci offre il nostro territorio, la Toscana, terra ricchissima di vitigni e di antichissima tradizione vitivinicola.

Saremo presso lo stand delle Strade del Vino di Arezzo Padiglione 9 Stand B12 i giorni 23 e 24 ed il nostro Leopoldo sarà in degustazione da noi o presso il wine bar per tutto il periodo.

Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito : http://www.fattoriasantavittoria.com/pugnitello

Scheda informativa sul Pugnitello
Con il Pugnitello gli antichi vitigni toscani a rischio estinsione tornano ad essere vino nelle nostre cantine.
Possiamo chiamare il Pugnitello un antico vitigno perché scoperto solo venti anni fa in maremma, di questo vitigno non si hanno notizie storiche e la sua origine è avvolta nel mistero. Lo studio del DNA ne ha infatti provata l’originalità e la distanza rispetto ai cloni piu conosciuti con il quale è stato messo a confronto e quindi .confermata la sua natura di vitigno autoctono.
Moderno perché solo da pochi anni è stato inserito nel registro dei vini ammessi a vinificazione.
Era il 1981 quando alcuni ricercatori del Dipart. Ortoflorofrutticoltura Università di Firenze rinvenirono in località Poggi del Sasso (GR) questo antico vitigno. Nei 20 anni successivi prove di laboratorio, studio del DNA si sono accompagnate a studi sul campo fino al 2002 quando il Ministero dell’Agricoltura lo inseriscer nel Registro nazionale delle varietà di vite; mentre nel 2003 la Commissione Regionale Toscana iscrive il Pugnitello nell’Elenco delle varietà ammesse alla produzione di uva da vino nella Regione Toscana.
A seguito di questo appassionato lavoro che ha richiesto l’impegno di molte persone e delle piu avanzate tecnologie, il Pugnitello è giunto alla Fattoria Santa Vittoria di Foiano della Chiana che lo ha inserito tra le sue coltivazioni dove gia altri vitigni antichi ed autoctoni quali il Foglia tonda avevano trovato accoglienza.

Caratteristiche

Vitigno di buona vigoria, con caratteristica di portare numerose femminelle, scarsa produttività, grappolo piccolo. Il vitigno, come ogni essere che abbia lottato nei secoli contro le avversità della natura, presenta una buona resistenza alle più comuni malattie parassitarie.

Produce un vino di colore rosso molto intenso, con tonalità violacee, ben strutturato e con tannini morbidi. Il Pugnitello presenta qualità enologiche senza dubbio interessanti sia per la produzione in purezza che per conferire particolari caratteristiche per l’invecchiamento.

La prova sul campo ha confermato queste caratteristiche e così con un vitigno che era stato coltivato per salvaguardare una specie in estinzione e con la previsione di poterne fare tuttalpiù un vino da correzione o da taglio, si è deciso di fare invece il Leopoldo un vino fatto solo di Pugnitello.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *