Il volume sarà presentato il 19 maggio prossimo alle ore 16,30 presso la Sala Piana della Biblioteca Malatestiana alla presenza del Sindaco di Cesena, Giordano Conti, di Abdul Waheed Khan, Vice Direttore generale dell'Unesco per la Comunicazione e l'Informazione, del Prof. Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Italiana UNESCO, del Prof. Antonio Paolucci, Sovrintendente speciale per il Polo museale fiorentino, della Signora Marilena Ferrari, Presidente di FMR-ART'E' e di Vincenzo Pellegrini, Dirigente Consigliere Ministeriale per l'UNESCO.
L'opera, di notevole spessore e di grande raffinatezza, come é tradizione per FMR-ART'E', illustra la Biblioteca Malatestiana, gioiello del Rinascimento, giunta quasi intatta fino a noi, nei suoi libri, nei suoi spazi e arredi e persino negli intonaci, riportati alla luce con l'antica tonalità cromatica nell'esemplare restauro del 1926.
La biblioteca nacque in ambito monastico per volere di Malatesta Novello di Cesena, che incarnò l'utopia e gli ideali umanistici di raccolta del sapere, come, del resto, molti altri signori del suo tempo. Il progetto malatestiano portò all'attivazione di uno scriptorium, alla produzione libraria strumentale al progetto del signore, alla costruzione di un edificio ad hoc, prodotto esemplare di architettura rinascimentale, e divenne centro intellettuale e di raffinata produzione artistica.
A caratterizzare la straordinarietà della Biblioteca Malatestiana c'è il fatto che mai come in questo caso un signore abbia fatto della "libraria domini" il fulcro della sua "politica culturale" come fece Malatesta Novello in Cesena; che in nessun altro caso abbia voluto coinvolgere con altrettanta decisione nella propria impresa tutta la città; e che in nessun altro caso la città vi si sia lasciata coinvolgere così pienamente.
La biblioteca, per Cesena, é divenuta un valore condiviso, patrimonio architettonico ed intellettuale. E' estremamente significativo che la Malatestiana assicuri, con la sua stessa esistenza, la sintesi di questo percorso che vede, come sue tappe, la raccolta monastica, la produzione libraria dello scriptorium, il sogno intellettuale e progetto politico di un signore umanista e l'affidamento alla comunità che tuttora la gestisce.
Scheda volume:
Collana: Grand Tour
Pagine: 120
Lingua: italiano
Anno di pubblicazione: 2006
Servizio fotografico di: Luciano Romano
Breve descrizione: La storia, l'impianto architettonico, i 300 preziosi manoscritti di una delle più antiche Biblioteche pubbliche italiane, fortemente voluta e fatta costruire da Novello Malatesta a metà del XV secolo.
Per ulteriori informazioni:
Marco Meletti, Direttore Comunicazione FMR-ART'E'
Tel. +39 051/ 6008911 - 348/ 2335448 - m.meletti@artespa.it
Conosci meglio ART'E' in WHO'S WHO IN ITALY :
www.whoswho-sutter.com oppure www.whoswhoinitaly.it
Enrica Vigato, Direttore Comunicazione e Immagine
0266503014 - whoswhoev@attglobal.net



Nessun commento:
Posta un commento