Cerca nel blog
lunedì 15 maggio 2006
Frontiers: L' Europa consolida il Network in Nanotecnologia in Sicilia
Frontiers, e un Network di Eccellenza finanziato dalla Commissione Europea. E' iniziato due anni fa e ha lo scopo di stabilire in Europa linee guida nel campo biomedico collegate alle nanotecnologie attraverso l'integrazione di competenze, strumentazioni e investimenti. Frontiers raggruppa dodici famosi istituti di Nanotecnologia disseminati in tutta l'Europa, 200 scienziati con diverse competenze e nell'insieme converge una considerevole mole di conoscenza. Attraverso il suo approccio integrato, Frontiers, rinforzerà la posizione dell'Europa in nanotecnologia ne aumenterà la competitività in R&D (ricerca e sviluppo) rispetto agli Stati Uniti e al Giappone.
La nanotecnologia offre un enorme potenziale in tutti i settori industriali ed e'particolarmente interessante nelle applicazioni in campo medico. Uno degli scopi del programma di Frontiers è di focalizzare lo sviluppo delle nanoscienze su problemi industriali le cui soluzioni porteranno a nuove tecnologie commercializzabili, strumenti e dispositivi che un giorno avranno un grande impatto sulla scienza, industria e società. Recentemente questa strategia ha portato alla creazione del primo spin-off di Frontiers: Medimate. Medimate è il risultato di una collaborazione tra l'istituto MESA+ (in Olanda) e il centro di ricerca di Karlsruhe (Germania), entrambi membri di Frontiers. Medimate sviluppa metodi di analisi di elettroliti per scopi medici e attualmente l'attenzione è concentrata sul rilevamento del litio nel sangue. Il litio è il piu' importante medicinale per i pazienti che soffrono di depressione maniacale. Ci si aspetta, in un futuro prossimo, che Frontiers porti al!
lo sviluppo di altri spin-offs.
I campi di ricerca di Frontiers vicini ad applicazioni e che saranno oggetto di discussione durante il congresso in Sicilia sono:
- Targeting di medicinali Con l'utilizzo di nanoparticelle opportunamente programmate è possible trasportare un medicinale alla sua destinazione finale, in modo strettamente selettivo, dove verrà rilasciato, evitando tutti gli effetti collaterali, e passando attraverso le barriere biologiche quali ad esempio la barriera sangue-cervello per il trattamento dei tumori al cervello.
- Biochips e bio arrays Per un'accurata individuazione di geni e proteine con applicazioni nell'analisi di medicinali e in diagnostica clinica e forense.
- Biosensori Capaci di analizzare e memorizzare, per esempio, uno o piu'componenti chiave in tempo reale (quail ad esempio sensori per il glucosio per la somministrazione automatica di insulina).
- Medicina rigenerativa Include sia campi di ricerca già maturi come impianti ancorati alle ossa (impianti odontoiatrici, giunzioni artificiali per l'anca, lenti intraoculari), e altri molto meno sviluppati, aree emergenti come ad esempio ricostituzione dei tessuti tramite cellule indifferenziate.
per maggiori informazioni: Contact: Monique Snippers, University of Twente, The Netherlands, m.a.b.snippers@tnw.utwente.nl, +31-53-489-4504
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento