Cerca nel blog
lunedì 11 dicembre 2006
LA RIVOLUZIONE...VERDE DEL CORRIERE ARANCIONE
La rivoluzione verde del corriere... arancione
Londra, dicembre 2006 - TNT UK, business unit inglese di TNT, ha annunciato oggi un grande passo avanti nei suoi sforzi per rendere il pianeta più verde e pulito.
TNT infatti, in partnership con il costruttore britannico Smith Electric Vehicles, ha presentato il primo veicolo elettrico a emissione 0 da 7.5 tonnellate con le migliori performance nel mondo, che sarà impiegato a Londra e sarà completamente esente dalla famosa “London congestion charge”.
Due veicoli TNT, entrambi modello “Newton”, saranno i primi di sempre nella loro classe a poter competere con gli equivalenti mezzi motorizzati diesel – ma senza alcun impatto ambientale.
Se l’esperimento avrà successo, TNT valuterà l’aggiunta di altri 200 veicoli a emissione-zero alla sua flotta attiva in altre città del Regno Unito. Questo, naturalmente, potrebbe ad una significativa riduzione delle emissioni inquinanti e consoliderebbe la posizione di TNT al vertice della “green league” nel settore dei trasporti.
TNT ha infatti stabilito le sue credenziali in merito registrando un rating di 84 su 100 al Dow Jones Sustainability Index, il più alto punteggio mai registrato nel settore dei Trasporti nel 2006.
Il CEO di TNT, Peter Bakker, ha commentato: “Stiamo vivendo in un’epoca di grandi cambiamenti e il lancio di questi mezzi rappresenta quello che TNT vuole ottenere nel XXI° secolo, per diventare il più pulito e eco-compatibile player mondiale nel comparto dei trasporti”.
“Il riscaldamento globale – ha proseguito - è il più grande problema che il mondo oggi deve affrontare, e TNT, in quanto azienda di trasporti, contribuisce a questo problema: per questo valutiamo costantemente i metodi per minimizzare le nostre emissioni di CO2. In questo momento veicoli a emissione zero come i Newton sono un’ottima alternativa all’uso di combustibile fossile, specialmente nelle aree urbane. Confidiamo che la tecnologia ci consenta di trovare la strada per utilizzare molti altri simili veicoli in tutto il mondo”.
Anche Ian Person, Ministro inglese per il Cambiamento Climatico e per l’Ambiente ha plaudito all’iniziativa: “TNT dimostra di volersi impegnare nella ricerca di veicoli non alimentati con combustibili fossili, e spero che presto questa iniziativa sia estesa il più possibile in futuro.”
I due “Newton” sono alimentati da 4 grandi batterie “Zebra” da 278v posizionate nella parte sottostante del veicolo, che sono in grado di spingere il veicolo sino a 50 miglia all’ora (più di 80Km/h). Completamente caricato, il veicolo ha un’autonomia di 130 miglia (210 Km). Può essere ricaricato a bordo o attraverso le linee di alimentazione domestiche o con la tradizionale presa standard al costo di 25 sterline a settimana, mentre un furgone diesel comporta una spesa di almeno 110 sterline per il gasolio. I furgoni, prodotti dal più grande costruttore mondiale di veicoli elettrici commerciali, sono leggerissimi e composti di materiale totalmente riciclabile, riuscendo così ad aumentare la capacità di carico di 4.000 kg.
L’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente in cui opera è parte integrante della politica di Corporate Social Responsability di TNT: anche la Business Unit italiana, è molto attiva su questo fronte, come spiega il Direttore Operativo di TNT Express Italy, Rosario Ambrosino “In Italia, purtroppo, mezzi elettrici di queste dimensioni non sono ancora commercializzati ma, in accordo con la certificazione ambientale ISO 14001 (siamo stati il primo corriere espresso in Italia a ottenerla) stiamo attuando un rinnovo costante della nostra flotta (3500 tra furgoni ed autocarri che non devono superare i 5 anni di età) proprio per ridurre costantemente il nostro impatto ambientale e siamo in avanzata fase di trattative con due grandi case produttrici per poterci avvalere nell’immediato futuro di mezzi alimentati a metano.”
TNT nel mondo già utilizza il 15% dell’energia utilizzata per le proprie attività da fonti totalmente rinnovabili, e sta estendendo le sue ricerche anche sul fronte delle emissioni inquinanti dei suoi veicoli. In Italia, questa quota sale al 100%: TNT Express Italy infatti alimenta con energia idroelettrica totalmente rinnovabile la sua Sede di Torino, le 134 Filiali e i suoi 17 Hub sul territorio nazionale, grazie all’adesione al Consorzio Idroenergia.
Note
TNT Express Italy è un provider globale di soluzioni di consegna customizzate: la capillarità sul territorio nazionale è uno degli asset principali dell’azienda che, grazie ad un network di 134 Filiali collegate da 800 camion (la flotta TNT ammonta complessivamente a 3.500 mezzi) ed a una flotta di 6 aerei, è in grado di garantire la copertura del territorio nazionale in 24 ore. TNT Express Italy, che nel 2005 ha fatturato 580 milioni di Euro, impiega circa 8.000 tra dipendenti diretti ed indiretti ed effettua una media di oltre 160.000 spedizioni al giorno. Con 6 scali internazionali e 4 nazionali, TNT dispone della miglior copertura aeroportuale del settore: questo le consente di offrire tempi di resa estremamente flessibili, i migliori del mercato. Il sito di TNT Express Italy è www.tnt.it
TNT Express è l'azienda di consegne espresse B2B leader a livello mondiale. Con un network di quasi 900 tra filiali, hub e centri di smistamento, consegna ogni settimana 3,5 milioni di pacchi, documenti e colli in oltre 200 paesi. TNT Express opera oltre 19.000 veicoli e 43 aerei, e vanta la più grande infrastruttura per la consegne espresso "door-to-door" aerea e su strada in Europa. TNT Express impiega oltre 48,000 dipendenti nel mondo ed è stata la prima organizzazione in assoluto a ricevere il riconoscimento globale di "Investor in People". Il sito di TNT Express è: www.tnt.com/express.
TNT N.V. fornisce ad aziende e consumatori di tutto il mondo una vasta gamma di servizi per ogni esigenza di consegna espressa e postale. Con sede in Olanda, TNT offre efficienti infrastrutture in Europa ed Asia e sta espandendo le proprie operazioni globali per massimizzare le performance del proprio network. TNT serve oltre 200 paesi e impiega più di 127.000 dipendenti. Nei primi nove mesi dell'anno TNT ha realizzato un fatturato pari a € 7.3 miliardi e un EBIT di € 921 milioni. TNT N.V., quotata alle Borse Valori di Amsterdam e New York, riconosce la propria responsabilità sociale e ha instaurato partnership con il World Food Programme ed il Nations Environmental Programme delle nazioni Unite per sconfiggere la fame e l'inquinamento nel mondo Ulteriori informazioni su: http://group.tnt.com.
Per informazioni:
Ufficio Stampa TNT EXPRESS ITALY SPA - Stefania Lallai, Roberto Nespolo
Tel. 011.2226196 – Mob. 3485702363 Fax 011.2238689 E-mail rnespolo@tntitaly.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento