Galil Medical, leader nei sistemi crioterapici per il trattamento del cancro e di tumori non maligni, ha annunciato oggi la concessione di un finanziamento di 52 milioni di dollari USA diretto da Thomas, McNerney & Partners e dal Vertical Group, e con la partecipazione di Investor Growth Capital. Il finanziamento e le transazioni ad esso connesse consentiranno a Galil Medical di uscire dalla joint venture con Oncura e di ampliare i propri programmi clinici e di marketing e vendita sia negli Stati Uniti sia in Europa. Galil Medical è un'azienda che ha aperto la strada dei trattamenti crioterapici ed ha un fatturato annuo superiore ai 20 milioni di dollari USA.
James Thomas, socio dello studio Thomas, McNerney & Partners, ha così commentato il finanziamento "Galil Medical è un leader consolidato del settore della crioterapia, e rappresenta un'interessantissima opportunità per il nostro gruppo di investitori. Questo finanziamento e le transazioni ad esso connesse aprono la strada ad una nuova fase di crescita per questa società."
Galil Medical è leader nella tecnologia crioterapica per l'ablazione a minima invasività di tumori sia maligni che non. La sua linea brevettata di aghi crioterapici calibro 17 è la più sottile disponibile sul mercato, mentre la sua recente piattaforma Presice(TM) offre una gamma senza pari di funzioni tra cui monitoraggio della temperatura e il controllo delle "sfere di ghiaccio".
Galil Medical dispone di un'organizzazione di vendita specializzata per i suoi clienti dei settori urologici, ginecologici e della radiologia interventistica negli Stati Uniti e nei più importanti mercati europei. La società intende espandere queste organizzazioni nel corso del 2007. Il recente finanziamento consentirà inoltre a Galil Medical di ampliare i propri programmi clinici così da supportare le indicazioni esistenti per il cancro alla prostata e renale come pure le nuove indicazioni ginecologiche.
Chen Barir, presidente e direttore generale della società, ha aggiunto: "Questo finanziamento e le transazioni ad esso associate rappresentano traguardi di assoluta importanza per Galil Medical. Siamo ora ben posizionati sia dal punto di vista organizzativo che finanziario per espandere le nostre attività globali di vendita e marketing come pure di investire nei programmi di ricerca e sviluppo necessari per supportare le applicazioni sia nuove che correnti della nostra tecnologia crioterapica."
In seguito al finanziamento James Thomas di Thomas, McNerney & Partners, Richard Emmitt del Vertical Group e Stephen Campe di Investor Growth Capital entreranno a far parte del consiglio di amministrazione di Galil Medical.
Cenni sulla crioterapia
La crioterapia è l'applicazione di temperature estremamente basse per congelare e distruggere i tumori, e si è dimostrata una tecnologia efficace e minimamente invasiva che causa poco dolore e promuove una rapida convalescenza e il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Cenni su Galil Medical
Galil Medical è un produttore globale di apparecchiature mediche che sviluppa, realizza e commercializza un'innovativa piattaforma crioterapica comprende una efficacissima tecnologia di congelamento e un design rivoluzionario degli aghi per offrire un'alternativa di minima invasività alla chirurgia per varie applicazioni cliniche. I prodotti crioterapici di Galil Medical offrono ai medici una soluzione di facile impiego per l'ablazione precisa dei tessuti proteggendo al tempo stesso le strutture adiacenti, così da assicurare una rapida convalescenza e un aumento della qualità della vita dei pazienti. Galil Medical, fondata nel 1996, ha sedi a Yokneam, in Israele; a Plymouth Meeting, in Pennsylvania (USA) e a Londra, nel Regno Unito. Per maggiori informazioni sulla società potete visitare www.galilmedical.com.
Cenni sugli investitori
L'investimento di 52 milioni di dollari in Galil Medical è diretto da Thomas, McNerney & Partners e dal Vertical Group, e vede la partecipazione di Investor Growth Capital. Thomas, McNerney Partners è una società di capitale di rischio nel settore della sanità e gestisce circa 600 milioni di dollari investiti in società delle scienze naturali e della tecnologia medica in ogni fase di sviluppo. La società ha sedi a Stamford, Minneapolis e San Francisco. Il Vertical Group è una delle più grandi società di capitale di rischio negli Stati Uniti nel settore delle apparecchiature mediche e della biotecnologia. Essa e i suoi partner hanno fondato o diretto investimenti in alcune delle società di apparecchiature mediche di maggiore successo degli ultimi due decenni, tra cui SciMed Life Systems, Kyphon Inc. (NASDAQ: KYPH), ev3 Inc. (NASDAQ: EVVV), Ventana Medical Systems (NASDAQ: VMSI), Xomed Surgical Products e American Medical Systems (NASDAQ: AMMD). Investor Growth Capital ("I!
GC") ") investe in società dei settori sanitario e informatico negli Stati Uniti, in Europa settentrionale e in Asia, ed è la divisione del capitale di rischio di Investor AB, a cui fa interamente capo. I 25 specialisti degli investimenti di IGC gestiscono un portafoglio del valore di oltre 800 milioni di dollari USA e operano dalle sedi della società di New York, Menlo Park, Pechino, Hong Kong, Tokyo, Stoccolma e Amsterdam. Gli investitori che sostengono Galil Medical fin dalla fondazione sono Elron Electronic Industries Ltd. (TASE & NASDAQ: ELRN), Discount Investment Corporation Ltd. (DIC) (TASE: DISI) e RDC - Rafael Development Corporation Ltd. Queste società continueranno ad avere una voce importante nel comitato degli azionisti anche dopo la transazione.
per maggiori informazioni: Per informazioni rivolgersi a:
Livnat Ben-Zur, Galil Medical Ltd., Israele. Telefono: +972-4-959-1080, int 258,
E-mail: livnat@Galil-Medical.co.il,
Marie Molnar-Hammond, Galil Medical Inc., USA, Telefono: +1-877-530-2796 int 1704, E-mail: marie.molnar-hammond@galilmedi
Rosemary Cunningham Thomas, Galil Medical Ltd, Regno Unito,
Telefono: +44-1-293-459-848,
E-mail: RCunninghamThomas@galilmedical
Nessun commento:
Posta un commento