Cerca nel blog

domenica 23 settembre 2007

In edicola la Auto Avio: prima sportiva di Enzo Ferrari

In edicola la Auto Avio. È la vera numero uno di Ferrari.

Fu costruita in incognito, quando ancora Enzo Ferrari non poteva usare il suo nome per auto sportive.
E proprio da questa straordinaria 815 nasce tutta l'epopea delle Rosse di Maranello

di VINCENZO BORGOMEO


 In edicola la Auto Avio È la vera numero uno Il nome è un po' strano: Auto Avio Costruzioni 815. Ma dietro questa lunga e strana denominazione si nasconde la vera Ferrari numero uno, la macchina che diede inizio a tutta l'epopea della casa di Maranello. Il bolide nacque infatti in incognito, per certi versi in gran segreto, perché quando nel 1939 Enzo Ferrari lasciò la direzione dell'Alfa Romeo, per una clausola contrattuale, non poteva costruire auto con il suo nome.

La macchine prese così il marchio dalla fabbrica di rettificatrici oleodinamiche che il Drake fondò presso la vecchia sede della Scuderia Ferrari. E divenne subito famosa. Era una spider due posti, aveva una carrozzeria insolitamente aerodinamica e un sofisticato motore 8 cilindri a V di 1500 cc, ottenuto dall'unione di due 4 cilindri Fiat.

Di questa vettura ne furono costruiti solo due esemplari: scoppiò la guerra la Auto Avio Costruzioni fu riconvertita alla produzione bellica. Tuttavia uno di queste Gt partecipò anche alla Mille Miglia del 1940. Delle due Auto Avio Costruzioni una è andata distrutta mentre l'altra - quella appartenuta ad Alberto Ascari - è ancora perfettamente conservata, con tanto di vernice originale, nella spettacolare collezione Righini di Anzola Emilia.

Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *