Cerca nel blog

venerdì 21 settembre 2007

Viterbo, Kyo Art Gallery, 29 settembre Michelle Gordon e Javier Ideami



TITOLO: NON IN VENDITA
ARTISTI: Michelle Gordon, Martino Barbieri Calori,  Uemon Ikeda, Minou Amirsoleimani, Valentina Romano
LUOGHI: Kyo Art Gallery

Via San Pellegrino 55 – 01100 Viterbo

Studio Fontaine

Via Cardinal la Fontaine 98/a – 01100 Viterbo

A CURA DI: Antonella  Pisilli
INAUGURAZIONI Michelle Gordon e Javier Ideami 29 settembre ore 18.00

Fino al 14 ottobre

  Martino Barbieri Calori

Uemon Ikeda

20 ottobre ore 18.00

Fino al 3 novembre

  Minou Amirsoleimani, Valentina Romano 10 novembre ore 17.00

Fino al 30 novembre

                               .

            

La Kyo Art Gallery in collaborazione con lo Studio Fontaine presenta: Michelle Gordon e Javier Ideami, Martino Barbieri Calori, Uemon Ikeda, Minou Amirsoleimani, Valentina Romano  che si alterneranno nei due spazi  da ottobre a novembre nella mostra dal titolo NON IN VENDITA. 

Il titolo della mostra volutamente provocatorio vuole porre al suo pubblico la domanda: «Che cosa è l'arte?» E' difficile trovare una risposta, intorno all'opera d'arte si nuove un'industria culturale così sviluppata che ha snaturato le priorità, allora ci  interroghiamo.  E' forse una merce, un oggetto al quale si dà un prezzo, un valore di scambio?  Oppure, "un bene semioforo, portatore, grazie alla sua forma materializzata di un segno estetico riconosciuto in uno specifico cosmo e contesto culturale" per dirla come Panofsky? La risposta per alcuni potrebbe non essere semplice, ma  è sicuramente Martin  Heidegger  nel famoso trattato Dell'origine dell'opera d'arte a chiarirci le idee. "La messa-in-opera della verità, questa è l'essenza dell'arte" scrive il  filosofo tedesco.

In NON IN VENDITA mettiamo-in-opera sei artisti ciascuno con il proprio linguaggio espressivo, che presenteranno un lavoro pensato e creato appositamente per gli spazi espositivi, opera che avrà la peculiarità di essere fruibile e godibile solo nei momenti dell'esposizione e pertanto la sua specificità sarà quella di non essere in vendita e il suo valore sarà dato dalla piacere di rilevare la sua essenza, la sua 'verità', "il divenire manifesto dell' essente".  

Inaugureremo il 29 settembre con l'americana Michelle Gordon la quale realizzerà una grande Action Painting nella parete della Kyo Art Gallery, durante l'esecuzione il videomaker spagnolo Javier Ideami filmerà l'artista all'opera e ne produrrà un video.

L'appuntamento successivo  il 20 ottobre vedrà protagonisti il giapponese Uemon Ikeda che allo Studio Fontaine  presenterà Vasca un'opera che ci riporterà alla improcrastinabile scorrere del tempo. Martino Barbieri Calori alla Kyo, presenterà Coelus Terraque Iuncti, un biscotto metamorfico verrà prima completato e poi degustato dal pubblico che con questo rito equilibrerà il proprio Maschile e Femminile.

Il 10 novembre l'iraniana Minou Amirsoleimani e Valentina Romano completeranno il ciclo, quest'ultima con quattro video (Bacio della Tarantola, Re-edit, Rejection, Tam-Mat) proiettati negli spazi dello Studio Fontaine, mentre Minou alla Kyo proporrà Grano già cresciuto ripreso dalla tradizione del capodanno persiano, dove il grano germogliato è simbolo di prosperità e fortuna.


Massiliano del Ninno

Ufficio Stampa Kyo

Via Pietro Vanni 3
  Viterbo , 01100

ITALY

P + 39 0761 340378

F + 39 0761 340378

M +39  3397865017

E. ufficiostampakyo@tele2.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *