Incontri di musica, arte, filosofia (e vino)
a cura della Probasis Angelo Mai
Sabato 1 Marzo 2008 ore 19.00
Vino Garage, via di Monte Giordano, 63 - Roma (Centro storico)
Video Performance di Ernesto Morales
a cura di Annamaria Di Fabio e Michela Giannotti
video di Giancarlo Russo
musiche dei Gotan Project
Ne “L’Identità Ritrovata” di Ernesto Morales, l’arte performativa si presenta attraverso il Tango argentino rivisitato in chiave moderna ed espresso corporalmente da Emilia Cerutti.
Che succede se una tanghera irrompe in un’ affollata enoteca romana in una sera d’inverno? Che succede se i suoi movimenti sfiorano i corpi rilassati del pubblico?
Chi si stupirà per primo, chi e come reagirà?
Ernesto Morales è un pittore e video-maker argentino che ama mescolare identità e appartenenze, senza rinunciare alle radici e alla propria identità. Morales, mette in scena due mondi e senza avere la pretesa di fonderli, cerca un canale di comunicazione.
Emilia Cerutti, anche lei argentina, è stata vice-campionessa del festival mondiale di Tango nel 2006.
L’artista mette a confronto il pubblico nella ricerca di un mixing estemporaneo e sinergico tra ripresa video, musica e proiezione.
L’interattività tra realtà vissuta e realtà ripresa introdotta dalla sensualità del ballo argentino, si esplica nel confronto con il pubblico, che coinvolto in uno spettacolo dal vivo, si trasforma da attore a spettatore della performance.
Ernesto Morales, pittore, fotografo e videomaker, è nato in Argentina nel 1974, attualmente vive e lavora a Roma. L’opera di Ernesto Morales integra diversi linguaggi e tecniche visuali, che vanno dai procedimenti tradizionali alle nuove tecnologie. Ha realizzato molte esposizioni e diversi progetti culturali, ottenendo numerosi riconoscimenti. Il lavoro dell’artista è volto verso la ricerca di un’arte multimediale e inserita nelle problematiche sociali contemporanee. La sua arte investiga la formazione di nuove identità sociali e individuali a partire dal processo migratorio fino all’attuale globalizzazione. Il passato, il presente, la memoria collettiva, l’interculturalità e lo sguardo sull’altro, sono i temi fondamentali del suo lavoro.
Emilia Cerutti, ballerina argentina, attualmente risiede a Roma. Nel 2006 è vicecampionessa del Festival Mondiale di Tango argentino. E’ influenzata nella danza, sia dalla passione per il Tango tradizionale che dalla destrezza del Tango più moderno, aggiungendo a questo una personale interpretazione corporea determinata dall’utilizzo di altre discipline artistiche. Ha studiato con i grandi maestri di Tango argentino e ha partecipato a spettacoli teatrali, televisivi e cinematografici. Insegnante di Tango, si esibisce in Italia e spesso in altri paesi europei.
MagroneDigbeuDuo
www.angelomai.net
Nessun commento:
Posta un commento