Roma, TEATRO QUIRINO
dal 26 febbraio al 16 marzo 2008
Gli Ipocriti – Nuovo Teatro
ISA DANIELI in
di Bertolt Brecht
rielaborazione Antonio Tarantino
traduzione Roberto Menin
con Alarico Salaroli, Marco Zannoni, Lello Serao, Arianna Scommegna
e con Xenia Bevitori, Carlo Caracciolo, Matteo Cremon, Antonio Fabbri,
Tiziano Ferrari, Vesna Hrovatin, Paolo Li Volsi, Fabio Mascagni, Aurora Peres,
Sergio Raimondi, Luigi Tabita, Shi Yang
scene Bruno Buonincontri
costumi Gianluca Falaschi
musiche Paul Dessau, Pasquale Scialò
regia Cristina Pezzoli
Banco di prova di quasi tutte le più grandi interpreti del teatro mondiale, MADRE CORAGGIO è uno dei testi più noti, rappresentati e complessi di Bertolt Brecht che lo scrisse nel 1939, dopo essersi rifugiato in Danimarca, alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Un teatro nato come rottura della tradizione che alla tradizione ritorna, attraverso la figura di una donna - una madre, capace di contenere in sé il passato ed il presente.
Un ruolo difficile dunque, ma ricco, aspro e straziante, quello della vivandiera Anna Fierling ora affidato ad un'icona del teatro partenopeo: la straordinaria Isa Danieli ritrova nel suo temperamento d'artista una nuova, dolorosissima interpretazione, affrontando per la prima volta il testo del drammaturgo tedesco. Un nuovo ruolo di madre quindi, che tuttavia riprende idealmente alcune tra le sue più celebri interpretazioni, una per tutte
Sullo sfondo,
La scena molto inclinata di Bruno Buonincontri assume tonalità chiare e talvolta luminose, quasi a contrastare il buio della morte, alla ricerca ora dell'abbinamento ora dello scontro con le musiche originali di Paul Dessau e di Pasquale Scialò, cariche di espressività contemporanee e di sonorità partenopee ritmate e coniugate a bizzarri strumenti a percussione.
Un'opera di grande respiro dunque per un testo sempre carico di significati simbolici e per questo molto esposto alle diverse interpretazioni. Anche se è proprio la mutazione del personaggio a rimanere la nota più narrativa: l'attrice ed il suo ruolo si fondono completamente a sottolineare la forza di testi capaci di raccontare la realtà talvolta meglio dell'attualità stessa.
Madre Coraggio ha una durata di circa tre ore, compreso l'intervallo. Dopo Roma, lo spettacolo farà diverse tappe in provincia per poi approdare a Napoli (Teatro Mercadante - dal 9 al 20 aprile 2008) e a Catania (Teatro Stabile - dal 22 aprile al 14 maggio 2008).
Per informazioni e prenotazioni biglietteria del teatro tel. 06/6794585 (ore 10/19 - lunedì riposo)
inizio spettacoli serali ore 20.45
repliche pomeridiane ore 16.45: mercoledì 27/02; domenica 2 /03; domenica 9 /03; giovedì 13/03; domenica 16/03;
repliche ore 19.00: mercoledì 5/03; mercoledì 12/03;
lunedì riposo
Nessun commento:
Posta un commento