Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2008

Bonificare il litorale domizio e l'Agro Aversano e sottoporre ad analisi la popoalzione

 

BONIFICARE L'AREA LITORANEA –DOMIZIO ED AGRO AVERSANO .

di  Raffaele Pirozzi

La Magistratura  è intervenuta, nei giorni scorsi, sequestrando circa 80 allevamenti bufalini ed alcuni caseifici per procedere ad analisi in quanto  vi è il fondato sospetto che  il livello di diossina presente nel latte è superiore a quello previsto dalla legge. E' un anno che questa storia va avanti senza che le istituzioni assumono posizioni decise in grado di tutelare i consumatori ed i cittadini.

Il Professor Maurizio Montella  epidemiologo dell'istituto per la cura dei tumori "Pascale", di Napoli fornisce l'elenco  dei comuni ad alto rischio di tumori:

Nel Casertano :Aversa , Capodrise, Casagiove, Casal di Principe, Caserta, Castel Volturno, Marcianise, San Cipriano d'Aversa, Santa Maria Capua Vetere, San Nicola la Strada e Villa Literno.

 Nel Napoletano: Afragola, Acerra, Arzano, Caivano, Casoria, Frattamaggiore, Giugliano in Campania, Qualiano, Villaricca, Marano di Napoli, Marigliano, Melito, Mugnano, Pomigliano d'Arco, Sant'Antimo e Volla 

I cittadini abitanti in questi comuni hanno la possibilità di ammalarsi di tumore tra il 5 ed il 15% in più rispetto a chi vive altrove.

Quindi il problema non sono solo i roghi di rifiuti solidi urbani, ma il fatto che  alcune una sorta di libro nero dei comuni ad alto rischio di tumori  terre sono  state  avvelenate  perché per decenni sono state  adibite a discariche illegali con il sotterramento  di rifiuti tossici, radioattivi  e speciali  E' necessario controllare il livello di diossina presente nel sangue di chi abita in zone ad alto rischio  e, purtroppo oggi avviene un vergognoso scaricabarile,"sulla pelle dei cittadini," perché le ASL si rivolgono all'ARPAC e questa ultima dice che le analisi sono di competenza delle ASL. Sarebbe giusto, opportuno,saggio e di buon senso accogliere la richiesta proveniente dagli abitanti  di questa area e sottoporre gli stessi  ad analisi ,anche perché  gli  ammalati  continuano a soffrire ed  a morire

Gli allevatori e gli agricoltori non hanno alcuna politica di sostegno e l'Economia Campana  è in ginocchio.

Infatti, la Cia (Confederazione Italiana agricoltori) calcola che l'economia agricola registra, allo stato attuale, una riduzione delle vendite del 30 % per i prodotti lattiero –caseari e del 35% per i prodotti ortofrutticoli, ed il settore turistico ha ricevuto un colpo grave per le " Feste Pasquali".

In questa grave situazione tutti fanno a gara a minimizzare.

 

Napoli, 24/03/08

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *