Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2008

DESIGNYOURMINDMOVING presenta CHAIR di ADEK ITALIA

IL COMUNICATO STAMPA

"MOVING CHAIR" la NON-SEDIA di ADEK ITALIA progettata da Paola Ceppi: ha solo due punti di appoggio ma ha "gambe per correre" !

E' difficile resistere alla tentazione di sedersi su una "Mooving chair": è un gioco di pesi in equilibrio. Sembra un paradosso ma per la prima volta è la corretta postura di chi si siede che rende "ergonomico" un oggetto! Sedendosi su Moving-Chair si innesca involontariamente una serie di lievi tensioni muscolari per contrastare i disequilibri che tendono a crearsi fra le due masse ( la sedia e il corpo umano). L'equilibrio che si innesca fra corpo umano e sedia ruota attorno al principio di corrispondenza dei baricentri: baricentro della persona e baricentro della sedia sono quasi allineati sul medesimo asse verticale ( le proiezioni dei due baricentri sul piano orizzontale sono molto vicine ). Anche specialisti nella riabilitazione motoria stanno valutandone l'efficacia.

Il movimento armonico che si sperimenta sulla moving chair diventa una utile e positiva stimolazione per la fisiologia dell'organismo, e permette di rimanere attivi ed efficienti sebbene in una posizione a riposo. In questo modo la nostra scultura diventa un aiuto per combattere lo stress, stimola l'attenzione e la stabilità psichica; i muscoli rimangono in leggere tensione ma il corpo è rilassato. Sicuramente una "non-sedia" mai vista prima, che fa totalmente sua la tendenza del design a spogliarsi di inutili orpelli decorativi. E, spogliandosi, perde anche i classici quattro punti di appoggio. Da qui, il primato, l'azzardo, l'anticonformismo, compensati comunque da una perfetta stabilità e comfort di seduta. Originalità del progetto, funzionalità nella forma: un occhio alla provocazione e l'altro alla concretezza. Una creazione per gente che ha molta fantasia ma che sa restare "con i piedi per terra".

www.designyourmind.it

Direzione Relazioni Esterne e Ufficio Stampa DesignYourMind

Cynthia Petrangeli +39 347 9228561

c.petrangeli@gmstrategia.com

gmstrategia@alice.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *