Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

Galleria Merliani 137: Collettiva Lievi Emozioni

Mostra collettiva
'Lievi emozioni'
Irene Falci - Ilaria Parente - Barbara Trupiano

Curatore Gianni nappa


Galleria Merliani 137 via G.Merliani,137 - 80129 Napoli
info: 3475452737

6 marzo - 18 marzo
inaugurazione giovedì 6 marzo ore 18,30
Presentazione critica ore 19,30


Labili segni e tensioni delicate di cromie, ora stemperate nell'acqua come per gli acquerelli di Irene Falci, ora in tensione e materie per Ilaria Parente o in aeree visioni serene e delicate come nelle opere di Barbara Trupiano.

Tre donne alle prese con il pensiero e la rappresentazione di un vivere sentito come emozione costante, così da indurle a trasmettere le proprie emozioni attraverso un lieve senso del fare, delicato e introspettivo che agli urli e impeti contrappone un profondo percorso di meditazione e di naturale predisposizione al concetto espresso in pittura.

Nelle opere di Irene Falci eros e semplici attimi di fiaba e racconto si miscelano con l'acqua e le gocce del sentimento; palermitana alla seconda presenza a Napoli, offre con raffinata ricerca tecnica uno sguardo su l'intimo e l'aspetto semplice delle cose.

Ilaria Parente, giovane napoletana con all'attivo una recente personale, nelle sue grandi tele offre lo spunto per una riflessione sull'io profondo che tocca le corde dell'introspezione e guarda ad esiti spaziali per indefinite lande senza orizzonte. Non si può spiegare l'anima, Ilaria la rappresenta con elegante ricerca informale che tra colori e segni si impone per la sua essenzialità.

I paesaggi di Barbara Trupiano, sono la quiete rasserenante dell'io che si propone in termini pittorici con colori lievi e delicati, dove la natura assurge ad un luogo dell'anima dove la luce é la preminente onda emozionale. Pittura e segni lievi di tre artiste diverse che hanno in comune la voglia di rappresentarsi attraverso le emozioni che le portano a fare arte.

Gianni Nappa


----------
From: giovanni nappa <gianninappa@hotmail.com>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *