Cerca nel blog

mercoledì 5 marzo 2008

Codice Deontologico della Politica: un giuramento per i prossimi parlamentari


Codice Deontologico della Politica

Giuramento in 10 Punti di Deputati e Senatori della prossima Legislatura

LETTERA APERTA

Destinatari

  • I Deputati (Lista_Deputati)
  • I Senatori (Lista_Senatori)
  • Segreterie dei Partiti

In copia

  • Il Presidente della Repubblica
  • Il Presidente della Camera
  • Il Presidente del Senato

Per conoscenza

  • Alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione
  • Principali Associazioni dei Consumatori
  • Redazioni dei principali Quotidiani
  • Redazioni delle Principali Agenzie di Informazione
  • Redazioni dei Principali Portali web, Testate on-line, Siti specialistici
  • Redazioni delle principali Riviste settimanali e mensili


Chiamatela Politica Concreta, Politica Attiva, ovvero, quella che puo' essere esercitata da ciascun cittadino impegnato nel contribuire a migliorare la società in cui vive, quella in cui i cittadini sono depositari di idee e proposte da cui trarre ispirazione: è la società della conoscenza, dell'accesso a dati ed informazioni provenienti da tutto il mondo, dell'intelligenza diffusa.

Politici,

il Paese ha una questione morale che deve essere affrontata e risolta, a partire da Voi, Deputati e Senatori, massima espressione democratica della nostra Repubblica.

Voi che legiferate e decidete in nome e per conto di tutti i cittadini.

Siamo certi che, Voi Tutti quotidianamente rispondete alla Vostra coscienza, in merito ad alcuni semplici quesiti:

  1. Sto assolvendo il mio mandato dedicando quotidianamente tutte le mie energie e capacità nell'esecuzione dell'incarico che mi è stato assegnato, interpretando con ferma convinzione e spirito di sacrificio la missione che mi è stata assegnata dal Paese?
  2. Sto fondando la mia azione politica sulla base di convinzioni e principi in cui credo, interpretando questi ultimi come gli unici strumenti attraverso cui raccogliere consensi tra gli elettori, e non sulla base di favori accordati ai miei elettori?

Deputati e Senatori, siamo certi che non abbiate alcuna obiezione sulla opportunità di formalizzare principi da Voi applicati quotidianamente. Il "Giuramento Etico" è una pratica che appartiene a molte democrazie europee (e.g. Gran Bretagna).

E' per questo che Vi chiediamo di adottare un Codice Deontologico della Politica (Giuramento in 10 Punti), che formalizzi il Vostro impegno.

Certi che non esista una "Casta precostituita" dei Politici, e che i fatti registrati in passato rappresentino errori di singoli individui e non un fenomeno diffuso, auspichiamo che il Codice Deontologico della Politica sia adottato sin da subito.

Non rispondete che "ci sono problemi piu' gravi da affrontare", perché è proprio per affrontare le "emergenze" che attanagliano il nostro Paese, che esigiamo sia pienamente operativa una Classe Politica "poco distratta" (da interessi propri), e che abbia pienamente a cuore la difficile missione a cui è chiamata.

Non c'è rinascita sociale ed economica senza rinascita morale.

L'onda d'urto della riconquistata dignità istituzionale, contribuirà all'affermazione di un clima di fiducia tra i cittadini (anche nei loro ruoli di consumatori ed imprenditori), e rappresenterà una iniezione di fiducia di cui i nostri giovani hanno bisogno, dando inizio ad una stagione di rinascita e riaffermazione del ruolo dell'Italia nel mondo.



CODICE DEONTOLOGICO
DELLA POLITICA

Giuramento in 10 punti
di Deputati e Senatori della prossima Legislatura

Si costituisca un Organismo di Controllo del sistema Politico, che preveda Un Codice Deontologico, a cui dovranno attenersi Deputati e Senatori della prossima Legislatura.

L'Organismo di Controllo avrà il potere di Radiare Deputati e Senatori che non si attengono alle Regole di buona condotta.

Il Codice dovrà prevedere, tra le altre cose, il Giuramento di Deputati e Senatori della nuova Legislatura, su almeno 10 punti specifici:

GIURAMENTO

  1. Giuro di agire sempre in conformità con la migliore etica, purezza morale, e libertà di coscienza d'innanzi al Paese, rifiutando che la mera sudditanza alla Rappresentanza politica di appartenenza possa in alcun modo offuscare la limpidezza del mio agire e delle mie scelte.
  2. Giuro di non attuare comportamenti volti esclusivamente a determinare la paralisi decisionale delle istituzioni, o finalizzati a salvaguardare interessi personali direttamente o indirettamente imputabili a individui, imprese, associazioni, organizzazioni vicine alla mia persona.
  3. Giuro di non utilizzare la mia influenza di potere né le mie conoscenze per agevolare direttamente o indirettamente individui, imprese, associazioni, organizzazioni vicini alla mia persona.
  4. Giuro di combattere strenuamente il fenomeno delle rendite di posizione combattendo tutti quegli interessi corporativi che danneggiano la pluralità dei cittadini.
  5. Giuro di intervenire direttamente e attivamente a difesa di individui, imprese, associazioni, organizzazioni non riconducibili alla sfera di azione ed influenza del sottoscritto, agendo in loro favore in particolare ogniqualvolta si creassero situazioni di conflitto di quei primi nei confronti di individui, imprese, associazioni, organizzazioni direttamente o indirettamente vicini alla mia persona.
  6. Giuro di garantire, a parità di merito, la preferenza a individui, imprese, associazioni, organizzazioni lontane dalla sfera di azione ed influenza del sottoscritto a discapito di individui, imprese, associazioni, organizzazioni direttamente o indirettamente vicini alla mia persona.
  7. Giuro di partecipare attivamente ai lavori delle Camere, relegando la cura degli interessi personali ai soli momenti in cui si configuri la totale assenza di attività nell'ambito delle Camere o delle Commissioni da esse predisposte.
  8. Giuro di favorire la crescita di giovani che si avvicinano all'attività delle Camere, delegando loro attività e poteri, trasferendo competenze e conoscenze in mio possesso, in quanto considero il ricambio generazionale uno dei fattori determinanti per l'attuazione di strategie di crescita rivolte al futuro.
  9. Giuro di non utilizzare impropriamente servizi o beni pubblici messi a disposizione della mia persona, ma di fruirne solo nei casi previsti specificatamente per l'assolvimento del mio ruolo istituzionale.
  10. Giuro di combattere comportamenti irrispettosi, indegni, rissosi e oltraggiosi, agiti nelle sedi istituzionali, opponendomi attivamente a forme di manifestazione che possano compromettere l'onorabilità e la serietà dei Luoghi istituzionali, nonché, danneggiare l'immagine del Paese d'innanzi ai cittadini ed al mondo intero.


Ermanno Delia

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *