Cerca nel blog

giovedì 6 marzo 2008

Letteratura per ragazzi: 3 buone ragioni per divulgarla

Cari amici,

vorremmo mandare (con tante firme) la lettera che segue ai giornali che hanno un inserto libri, per chiedere loro di allargare l'informazione alla letteratura per ragazzi, che attualmente non è mai presa in considerazione.

Se ne condividete il contenuto potreste firmarla su questo link www.editoriaragazzi.com e passare parola a chi ritenete opportuno?

Grazie!!!
Janna Cairoli (educatrice, scritttice e autrice della Melevisione)


**************

Caro direttore

Siamo scrittori, illustratori e operatori che si occupano di letteratura per ragazzi e

vorremmo darle 3 buone ragioni per inserire costantemente, nell'inserto "Libri" del suo giornale, una sezione dedicata ai libri per l'infanzia e l'adolescenza.

Attualmente, in Italia la letteratura e l'editoria per ragazzi appaiono sui media in maniera sporadica, soprattutto in due occasioni "ufficiali": il Natale e la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. E' un "vuoto" che andrebbe colmato ed ecco le 3 buone ragioni:

  1. Il Mercato

La produzione di libri per l'infanzia in questi anni è cresciuta in modo significativo: nel 1987 si pubblicavano 951 titoli all'anno, nel 2006 ne sono stati pubblicati 2.296 (Fonte Liber, Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio). Questo significa 3,1 milioni di libri per bambini stampati e messi sul mercato con un fatturato di 129,5 milioni di euro.


2) Il pubblico

In Italia ci sono 7.766.934 (fonte ISTAT) bambini e ragazzi che hanno meno di 14 anni pari, dunque, al 15% della popolazione.

Intorno a questi bambini ruotano una serie di adulti impegnati nella loro educazione: genitori, in primis, e poi nonni, zii, insegnanti, bibliotecari, educatori, librai, operatori del settore. In pratica 20 milioni di persone sono potenzialmente interessate ad avere informazioni su questo argomento.

4) I contenuti

Le statistiche ci dicono che i bambini, proporzionalmente, leggono più degli adulti.

E' un patrimonio che non deve andare perduto, poiché i lettori si "allevano" da piccoli. Ne sono consapevoli gli editori e gli scrittori che, peraltro, scrivono senza pensare di dover catalogare la loro opera all'interno di classificazioni (per ragazzi, per adulti) di per sé riduttive. Non è un caso che molti scrittori di libri per ragazzi siano trasversali al genere: basti citare Philiph Pullman, Carlo Lucarelli, Roberto Piumini, Massimo Carlotto, Eric-Emmanuel Schmidt, Bernardo Atxaga, Elvira Lindo, David Grossman, Amos Oz , per nominarne solo alcuni. Nel resto d'Europa, infatti, la letteratura per ragazzi è considerata letteratura "tout-court" : in Svezia Astrid Lindgren non è meno stimata di Henning Mankel, in Inghilterra la Rowling è un caso letterario e in Francia "Il piccolo principe" di Antoine Saint-Exupéry è un classico. In Italia, invece, Gianni Rodari, (per fare l'esempio di un autore che gode di prestigio internazionale e i cui libri sono stati tradotti in 50 lingue), è ancora relegato a una posizione di retroguardia rispetto alla cultura "vera".

Non pensa sia utile agli adulti che leggono la pagina libri del suo giornale, trovare informazioni e approfondimenti per orientarsi meglio fra generi letterari, autori e proposte rivolte anche ai bambini?

La richiesta è firmata dagli scrittori, illustratori e appassionati che trova indicati in elenco.

...
...

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *