MISAEL, nuovo progetto etico-culturale che racchiude prodotti di alta gamma Art, Style, Design e Food, si presenta per la prima volta in Italia in occasione del Salone Internazionale del Mobile'08.
Dopo il successo al The World Boutique di Hong Kong, lo scorso gennaio, MISAEL esporrà le sue opere-prodotti nell'esclusivo Spazio Thaon De Revel dal 16 al 21 aprile 08.
"L'Arte per l'Anima e l'Anima per l'Arte, un messaggio dal futuro in contrasto con l'uniformizzazione del mondo"
MISAEL, per tutta la durata del Salone Internazionale del Mobile '08 (16-21 Aprile '08) presenterà prodotti unici realizzati da 10 creativi tra cui artisti, designer, artigiani, provenienti da diverse parti del mondo, presso l'esclusiva venue milanese Thaon De Revel 3, nell'omonima via in zona Isola. Ogni sera dalle 18.00 alle 21.00 in un'atmosfera coinvolgente, verrà offerto un aperitivo per entrare in contatto con il mondo MISAEL assaporandone il vino e la musica creati ad hoc per il progetto.
MISAEL è un'iniziativa etico-culturale, che nasce da un'idea di Michael Haerens e Isabelle Qian e si pone sul mercato con opere-prodotti unici, in edizione limitata nel campo dell'arte, design e food. Questo perché il mondo MISAEL vuole andare oltre il mercato globalizzato, i dictat della moda e dei consumi. Lo scopo dell'iniziativa è offrire al fruitore prodotti-opere in cui sia possibile percepire freschezza, originalità, tradizione artigiana e know-how tecnologico che nascono dalla passione, e si distinguono grazie all'elevata qualità dei materiali e alla minuziosa ricerca estetica non senza dimenticare il rispetto delle leggi etiche.
MISAEL vuole dare al Mondo un Messaggio Nuovo, l'Arte di Vivere racchiusa nelle sue diverse forme espressive. Si distingue da altre aziende perché gli artisti, i designers possono esprimere la loro creatività liberamente, senza linee guida, tendenze o temi imposti, ma seguendo le proprie sensazioni. Prendono così vita originali paraventi, librerie, lampadari, capi realizzati in puro cashemere, gioielli, giubbotti tecnici, oggetti-sculture di vario genere, musica sino a creare una produzione vinicola di alto livello.
Entrare nel mondo MISAEL vuol dire far parte di una comunità di menti creative di un progetto che si distingue sia per la creatività che per gli alti valori dei contenuti, significa immergersi in un'ottica in continuo divenire che abbraccia nuovi progetti, nuovi artisti provenienti da ogni parte del mondo che creeranno di volta in volta oggetti unici che comunichino passione, emozioni ed originalità.
Il logo MISAEL vuole comunicare Energia Serenità e riflessione: l'arancio è Energia, in qualche modo rallentata dal Caos dei nostri tre corpi, fisico emotivo e mentale da sempre in conflitto con la propria Anima e qui espresso dalla matassa di filo bianco. Poi il bordeaux che ci conduce ad un Senso di Pace interiore e ci fa capire l'intero significato del simbolo: la nostra galassia e noi dentro di lei. E qui lo spettatore fruitore seguirà il filo di MISAEL per cogliere l'autenticità delle sue espressioni artistiche in ogni sua sfaccettatura, la cui peculiarità è l'impronta profondamente autentica dei suoi autori.
Il percorso di MISAEL prevede la sua presenza all'interno di negozi plurimarca, locali polifunzionali, corner in spazi commerciali collocandosi nella fascia alta di qualità nei settori Art, Style, Design, Food. E' inoltre prevista la realizzazione di veri e propri negozi, che diventeranno luoghi d'incontro e di scambio, territori del senso dove potersi rilassare e rigenerarsi entrando in un ambiente in cui l'arte di vivere, la musica e la ricerca del bello fanno da padroni. Al momento l'anteprima del progetto MISAEL verrà ricreata allo Spazio Revel in occasione della Settimana del Design.
Michael Haerens è amministratore della società Pacific Union srl che produce capi di abbigliamento per prestigiosi marchi italiani ed esteri con uffici a Vicenza, Milano, Parigi e Shanghai. Decide di creare MISAEL dopo aver raccolto riflessioni, informazioni, stimoli sia nel campo dell'arte, arredamento, moda e musica, frutto di 25 anni di percorsi lavorativi e non in tutto il mondo. Lo stesso Haerens realizzerà la musica che accompagna in tutti i suoi momenti l'esposizione di MISAEL durante il Salone del Mobile '08. Isabelle Qian collabora con Michael Haerens da oltre 10 anni, vive in Cina dove si occupa della produzione di capi d'abbigliamento per Pacific Union srl.
Fondamentale il lavoro di Monica Gentini, responsabile del coordinamento del progetto MISAEL, che vanta una pluriennale esperienza nel mondo dell'editoria internazionale, moda, spettacolo.
E' nato MISAEL un nuovo progetto etico-culturale che racchiude prodotti di alta gamma Art, Style, Design e Food che si presenta per la PRIMA VOLTA in Italia in occasione del prossimo Salone Internazionale del Mobile.
Fanno parte del mondo MISAEL: Florencia Martinez, Francesco Innocenti e Andrea Dori (Zerogloss), Lyall Sprong, Simonetta Bocelli e Franco Santarini (Sun House-Heroes Wanted), Heath Nash, Leora Lewis, Rebecca Townsend, Nora Stoppa, Azienda Agricola Lidio Pretto.
Il mondo MISAEL durante il Salone Internazionale del Mobile '08 sarà rappresentato da una vasta esposizione di opere-prodotti realizzate da una comunità di menti creative appartenenti a diverse esperienze e provenienti da varie parti del mondo, ma tutte accomunate dalla passione.
Sono infatti realizzati dall'argentina Florencia Martinez appositamente per MISAEL i bellissimi paravento che da semplici oggetti domestici si innalzano ad opera d'arte grazie all'originale tecnica decorativa utilizzata dall'artista. Le decorazioni sono infatti il frutto dell'elaborazione digitale di originali fotografie realizzate dall'artista stessa stampate su pregiati tessuti, come ad esempio la seta, ed impreziositi a volte con il pennello, a volte con ricami. Si ottengono così immagini dall'aura surreale ed ironica, veri e propri racconti evocativi dove i protagonisti sono i corpi e i volti.
Ed è sempre per MISAEL l'originale libreria da terra Laica frutto della creatività dei designers Francesco Innocenti e Andrea Dori ideatori dello spazio Zerogloss dedicato alla progettazione e produzione di nuove idee per l'arredo. Laica è realizzata con un sistema di lavorazione interamente artigianale che permette di preservare in ogni pezzo l'originaria ispirazione scultorea dandogli il fascino tipico delle opere d'arte prestate al design.
Sono del sudafricano Lyall Sprong la panca Euco Bench ed il tavolo Rope Table che nascono come oggetti d'arredo per poi distinguersi per la semplicità dei materiali uniti in modo del tutto originale.
Sempre dal Sudafica arrivano per MISAEL i lampadari realizzati da Heath Nash nominato nel 2006 designer dell'anno da Elle Decoration South Africa. I suoi lavori sono il frutto di ricerca e sperimentazione tecnica per esprimere l'estetica contemporanea del suo Paese non ancora ben conosciuta all'estero. Le sue opere hanno un taglio piuttosto modulare dove uno stesso elemento viene ripetuto più volte e sono realizzate con materiale di scarto come oggetti di plastica colorati e non, che raccoglie, lava, taglia e ricompone dando vita a lampadari unici.
Simonetta Bocelli e Franco Santarini, fondatori della società Sun House che opera nel campo del design e della ricerca stilistica nell'abbigliamento e accessori, hanno realizzato per MISAEL una linea di capi d'abbigliamento in cashmere limited edition. Gli abiti hanno forme originali ispirate agli origami giapponesi, mentre le finiture sono impreziosite dall'uso di resinature all'interno del cashmere. Il mondo moda MISAEL si avvale anche di giubbotti ultra tecnici da uomo realizzati dai due designers per l'altro marchio che producono, Heroes Wanted.
Dall'estro creativo dell'artista internazionale Rebecca Townsend nascono per MISAEL vere e proprie installazioni di oggetti in vetro. Semplici oggetti di uso quotidiano come una bottiglia per detersivo da piatti e tre bombolette per aerosol sono trasformati in modo radicale in vere e proprie opere d'arte in vetro.
Fa parte del mondo MISAEL la creatività di Nora Stoppa che ha realizzato l'allestimento dello stand al The World Boutique di Hong Kong ed ora ideerà l'allestimento allo Spazio Revel per trasmettere al meglio il concept MISAEL. L'affermata designer ha anche realizzato e progettato originali lampade e complementi d'arredo, espositori e packaging , ma anche oggetti seriali di uso comune, e pezzi unici assolutamente inutili.
L'Azienda Agricola Lidio Pretto, leader nella produzioni di vini DOC provenienti esclusivamente dalle proprie uve, ha prodotto per MISAEL due qualità di vini il Garganego ed il Cabernet. Il Garganego è un vino tipico e autoctono dal color giallo paglierino, che si distingue per il sapore fresco che tende ad evolversi in profumi delicati della mela verde, della pera con un lontano sentore di fiori. Il Cabernet dal colore rosso rubino con riflessi violacei, ha invece un profumo che richiama i frutti di bosco maturi ed un sentore erbaceo, ma allo stesso tempo speziato con ricordi di pepe nero e caffè. Le etichette sono realizzate dall'artista Florencia Martinez.
Perfetta è l'armonia tra il mondo MISAEL e il vino, poiché egli rappresenta la tradizione, la cultura e l'arte, nate dalla cura e dalla passione verso il prodotto.
Project Manager MISAEL: Monica Gentini tel.02 92881242-365 85546
cell.347 5710555 monica@pacificuniongroup.com - www.misael.eu
Press by Consolo Produzioni: Resp.: Beatrice Pazi- Ilaria Rossi
cell. 349 5534768 – tel. 02 3492373698 fax +39 02 34932551
Nessun commento:
Posta un commento