"AMATE L'ARCHITETTURA"
Domenica, 2 marzo 2008. È iniziato così l'evento di architettura che si è tenuto ieri sera a Civitavecchia, nelle suggestive antiche pescherie del porto aperte per la prima volta al pubblico, una parete rossa gridava la frase di Giò Ponti presa in prestito dai curatori Enza Evangelista e Marco Arcaro a sottolineare quanto importante sia aver cura del proprio territorio anche dal punto di vista architettonico.
Un allestimento degno dei luoghi e dei progetti metteva in risalto le tavole dei primi quaranta progetti selezionati, intramezzate da frasi di Giò Ponti proiettate sulle pareti interne e dai giochi di luce che suggerivano la differenza storica del posto.
Una scoperta anche per gli abitanti di Civitavecchia.
Tra i progetti in concorso: lo stabilimento Axxonoil a Tolfa realizzato dallo studio Ottaviani, il nuovo municipio di Santa Marinella progettato dallo Studio Valle e il Lungomare di Fregane progettato dallo studio Bluoo.
A presenziare l'inaugurazione oltre al Presidente dell'Ordine Amedeo Schiattarella, esponenti delle Autorità portuali e per finire l'intervento di Pino Quartullo (attore, regista nonché assessore alla Cultura di Civitavecchia) che ha recitato"gli scritti di Pablo Picasso".
La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 2 marzo per poi spostarsi a Tivoli il 14 marzo, nel magico Santuario Di Ercole Vincitore con altri progetti in concorso.
La serata finale di premiazione è prevista per martedì 15 aprile nella sede dell'Ordine degli Architetti di Roma, oltre a sede della Casa dell'architettura, l'Acquario Romano di P.zza M. Fanti.
Paola Butera
Organizzazione e ufficio stampa:
4aMedia
Nessun commento:
Posta un commento