Cerca nel blog

domenica 2 marzo 2008

TORINO, WORD DESIGN CAPITAL 2008


LA MOSTRA "D COME DESIGN. LA MANO, LA MENTE, IL CUORE"

UNA GRANDE RASSEGNA SUL DESIGN AL FEMMINILE ALLA QUALE AIDI HA DATO IL SUO PATROCINIO

Si apre a Torino, sabato 8 Marzo 2008, la mostra "D come Design. La mano, la mente, il cuore". Una data fortemente voluta dalla Presidenza della Regione Piemonte a cento anni dall'evento che ha dato origine alla Giornata Internazionale della Donna, e che a tutte le donne ricorda appunto l'importanza della parità di diritti nel mondo del lavoro. Saranno gli spazi del Museo di Scienze Naturali a ospitare progetti, prodotti e disegni selezionati dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto, per dare vita un percorso "al femminile" all'interno della Storia del Design italiano.

La mostra si articolerà in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia imprenditoriale e progettuale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945; la seconda, è dedicata a due grandi figure del design e dell'architettura italiane Anna Castelli Ferrieri e Franca Helg che fungeranno da "spartiacque" verso la terza sezione, dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1958-2008) attraverso 100 oggetti/progetti.

Organizzata nell'ambito di Torino World Design Capital 2008 ed attuata con l'Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, grazie alla Regione Piemonte con l' UDI-Unione Donne Italiane, e con il Patrocinio del Ministero delle Pari Opportunità, AIDDA ( Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda), Provincia di Torino, Comune di Torino, ADI e AIDI, la mostra rappresenta il cuore di una rassegna con esposizioni, dibattiti, spettacoli che coinvolgerà altre città e altri enti sul territorio: Alessandria, Biella, Bra.

Da: <segreteria@aidiluce.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *