Cerca nel blog

domenica 9 marzo 2008

WP Damir Niksic


White Project arte contemporanea

russo/bianchini

DAMIR NIKSIC

La Bella Rapita

Inaugurazione sabato 15 marzo 2008 ore 19:00


COMUNICATO STAMPA

La galleria White Project di Pescara annuncia la seconda mostra della stagione.

Questa volta il nuovo spazio espositivo di piazza Garibaldi è stato affidato a Damir Niksic (Bosnia Herzegovina,1970),artista bosniaco di fama internazionale che ha esposto le sue opere in prestigiosi spazi pubblici e privati di tutto il mondo compresa la biennale di Venezia 2003, curata da Francesco Bonami.

Per la sua seconda personale negli spazi della Galleria White Project, Damir Niksic abbraccia una storia accaduta nel 1600 sulle coste abruzzesi, ovvero il rapimento della bella di Francavilla al Mare da parte dei turchi del feroce Saladino.

Niksic propone un lavoro che basandosi sulla ricerca storica affonda le proprie radici nelle pagine del glorioso passato della Vecchia Europa. Oriente ed occidente si incontrano nei fatti storici, negli usi e costumi dei popoli che abitano e governano il vecchio continente. I terreni di battaglia, insanguinati da gente comune, non lasciano né vinti né vincitori, le successioni e le conquiste perdono la loro importanza di fronte alla lotta per la sopravvivenza degli esseri umani, ma soprattutto in una lettura globale degli eventi tutto si accomuna.

Musulmani e Cristiani ritrovano le loro radici comuni nell'iconografia, nell'arte, mode e costumi trasmigrano e si modificano da una parte all'altra per non lasciare differenze. Le contrapposizioni così attuali, quando radicalizzate nell'ideologia, perdono ogni ragione se rilette con un occhio buttato al passato.

Così la Storia, a volte, ributta come un mare, fatti sospesi tra realtà e leggenda come quello che ci racconta Damir Niksic in questo progetto. Una galleria d'arte viene trasformata in una quadreria ottocentesca per raccontare fatti che si svolgono nel XVII secolo. Un secolo difficile in cui il mare Adriatico era battuto da navi impegnate a far bottino.

Navi corsare al soldo dei Turchi, governate da mercenari bosniaci musulmani. In questo periodo Francavilla al Mare, diventa teatro di una storia romantica, una giovane donna viene rapita da uomini stranieri e sconosciuti. Un fatto che di bocca in bocca attraversa i secoli fino ad arrivare a noi come la storia della "Bella rapita dai Turchi", Niksic la racconta in uno stile antico, dipingendolo interpretando egli stesso, da bosniaco e musulmano, il ruolo del corsaro.

Damir Niksic – La Bella Rapita
dal 15 marzo 2008 al 15 aprile 2008

White Project arte contemporanea
russo/bianchini
Piazza Garibaldi 7 65127 Pescara

+39 085 9151744
Tel +39 349 3999037 - + 39 328 1769386
E mail info@whiteproject.net www.whiteproject.net
Chiuso il lunedì
martedì- venerdi 10:00 - 13:00 16:00 – 20:00
sabato 16:00 – 20:00

foto digitali ad alta risoluzione disponibili su richiesta

Damir Niksic Born: 1970, Bosnia and Herzegovin

2008 "Obscurum per obscurius", Tallin Art Hall, Tallin, Estonia"IF I WASN'T MUSLIM", White Box Gallery, Videobox, Manhattan, New York, NY, USA "ODAVDE/OTUDA (from here)(from there)", An International Exhibition of Contemporary Bosnian Artists, Cecille R. Hunt Gallery, Webster University, St. Louis, MO. Curated by Jeffrey Hughes and Dana Turkovic

2007 "PAN SCREENING", Palazzo delle Arti di Napoli "Art Radio Live Broadcast Barge" at the 52nd Venice Biennale, curated by the PS1 MoMA, PAN and the Perna Foundation."RELATIONS", FABRIKculture, Hegenheim "SURRENDER OF THE BOOGEYMAN", Meeting Point, performance and video screening, Sarajevo"Sarajevo - Memory and Communication", Cultural Promotion Cooperation of Shiga, Kyoto Art Center,Kyoto, Japan"SYSTEM ERROR: WAR IS A FORCE THAT GIVES US MEANING", Palazzo Papesse Centre for Contemporary Art, Siena, Italy (Curated by Lorenzo Fusi & Naeem Mohaiemen)"RECYCLED", Collegium Artisticum, Sarajevo, BiH, Slovenia, Montenegro, Macedonia, Slovakia (Curated by Meliha Husedjinovic) catalogue.

2006 "ATTITUDE", video/short & experimental film/photography festival, Cultural Center MAGAZA, Bitola, Macedonia; Organizer: Center for Contemporary Public Arts ELEMENTI"NEW BOSNIAN CINEMA", Riverside Studios, London"(o)granicenja", Galerija SC, Zagreb, Croatia, (curator Asja Mandic) catalogue"Boogeyman: Born Free", solo exhibition, Galerija 10m2, Sarajevo, Bosnia and Herzegovina."Eastern Neighbors", Babel center, Utrecht, Netherlands"Permanent Presence", White Box Gallery, New York, NY, (curator Nebojsa Seric Shoba)"Sarai", solo exhibition, New Temple Gallery, Sarajevo, Bosnia and Herzegovina.

2005"Cosmopolitan Spirit to a Cosmopolitan City", City Billboard Exhibition, Ask Sarajevo, Sarajevo"COLLECTIVE vs INDIVIDUAL", National Gallery of Bosnia and Herzegovina, Sarajevo (curator Dunja Blazevic). "If I Wasn't Muslim", Ars Aevi Museum of Contemporary Art, New Temple Gallery, Sarajevo, Bosnia and Herzegovina (curator Asja Mandic) catalogue; National Museum of Montenegro, Studio DADO, Cetinje, Montenegro (curator Petar Cukovic) catalogue."Bosnia and Herzegovina at the Venice Biennial", Ars Aevi Museum of Contemporary Art, Dom Mladih, Sarajevo. "Damir Niksic", White Project Arte Contemporanea, Pescara, Italy (curator Stefano Verri) "Coabitazioni Coatte / Compulsory Cohabitations", CACTicino Centro d'Arte Contemporanea Ticino, Bellinzona, Switzerland (curator Mario Casanova).

2004"Robinson. Geografie Naturali e dell'Umano", Trevi Flash Art Museum, Trevi (curators Maurizio Coccia, with Lorenzo Carrara and Mara Predicatori)MEDESIGN, Palazzo della Borsa, Genova (curator Viana Conti).Centro D'Arte Contemporanea, Ticino (with Franco Vaccari & Katia Bassanini, Sandro Grandinetti, Ingeborg LÃ≈scher, Mario Nigro, Andro Wekua), Bellinzona, Switzerland. (curator Mario Casanova).Mediterraneans, Museo d'Arte Contemporanea, Rome (curators Zdenka Badovinac and Dobrila Denegri).Orhideja, 5th Cetinje Biennial, Cetinje (curator Petar Cukovic) catalogne CACTicino Centro d'Arte Contemporanea Ticino (with Andrea Crosa), Bellinzona, Switzerland."The Balkans: A Crossroads to the Future," Arte Fiera, Bologna (curator Harald Szeemann) catalogue. "Oriental," Sarajevska Zima, Sarajevo. The video played four times daily on the local television station during the month of January.

2003"50th Venice Biennial: Dreams and Conflicts: The Dictatorship of the Viewer," Venice (curator Francesco Bonami) catalogue.
"Blood and Honey," Vienna (curator Harald Szeemann) catalogue."Locarno Film Festival," Locarno, catalogue."Drawn," Museum of Contemporary Art, Tucson (curator Anne-MarieRussell).

----------
From: Mauro Bianchini <wpbianchini@yahoo.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *