COMUNICATO STAMPA ECORADIO
Alfiero Grandi, sottosegretario all'economia:
" L'evasione fiscale sottrae alle casse dello Stato circa il 35% del prodotto interno lordo"
"Secondo una valutazione di Eurispes l'evasione fiscale, in Italia, arriva al 35% del prodotto interno lordo. Se siamo un po' più prudenti, e stiamo intorno ad un quarto del prodotto interno lordo, sono circa 200 miliardi di euro che non entrano nelle casse dello stato. Ciò vuol dire che il peso fiscale è sulle spalle dei meno che pagano, mentre i tanti che riescono ad evadere tutto o in parte, lasciano sulle spalle dei restanti il gravame delle entrate tributarie e contributive allo Stato. Tutto questo è ovviamente un'iniquità sociale": così il sottosegretario all'economia Alfiero Grandi ai microfoni di Ecoradio, durante "L'arca della legalità" , trasmissione condotta da Nello Trocchia e Enrico Fierro.
E ancora aggiunge: "Nei due anni di governo Prodi sono stati recuperati circa 20 miliardi di euro che sono serviti prima di tutto al risanamento e poi a misure come la finanziaria, una manovra di circa 12 miliardi accompagnata da un decreto legge di spese immediate pari a circa 8 miliardi di euro".
E per combattere il fenomeno delle false fatture dice: "Bisogna portare avanti alcune delle misure che sono state introdotte nel corso di questi due anni. Conoscere di più e poter incrociare i dati, aumentando i controlli. Il grande problema della prossima legislatura, qualunque sia l'esito politico, sarà appunto questo: la capacità di continuare nella pressione sull'evasione, azione che è stata molto rilevante ma che ovviamente non è ancora sufficiente. Bisogna creare le condizioni perché non si allenti la presa".
**********************
Nessun commento:
Posta un commento