Cerca nel blog

giovedì 3 aprile 2008

Angelo Lapolla: Unificare gli sforzi per la promozione dei vini lucani

Comunicato Stampa

Lapolla (gruppo misto):
unificare gli sforzi per la promozione dei vini lucani

L'assenza dei vini Matera DOC all'interno dello stand della Regione Basilicata
al Vinitaly 2008
rischia di vanificare i propositi di rilancio del settore vitivinicolo regionale.

Matera, 3 aprile 2008. L'inaugurazione odierna del Vinitaly 2008 a Verona prospetta una singolare assenza nello stand della Regione Basilicata: quella del Consorzio di tutela dei vini Matera Doc. Lo afferma il consigliere comunale di Matera Angelo Lapolla (gruppo misto), che chiede all'amministrazione regionale di conoscere i motivi dell'esclusione, segnalando che l'assenza di una strategia complessiva per la valorizzazione delle produzioni vitivinicole regionali potrebbe causare danni e ritardi notevoli alle aziende che hanno investito nella qualità produttiva certificata.

"Non sarebbe il caso" – si chiede Lapolla – "di allargare i presidi di mercato già consolidati dalle storiche DOC lucane, come l'Aglianico del Vulture, alle nuove produzioni recentemente ammesse alla denominazioni di origine controllata? Occorre aggiungere che, all'interno del Consorzio Matera DOC, si ritrovano numerose aziende della piana del Metapontino, che resta un'area di grande richiamo per l'intero sviluppo agricolo regionale".

In ogni caso, come si rileva in un recente comunicato del Consorzio, i vini Matera DOC hanno trovato un'esclusiva collocazione al Vinitaly in due importanti appuntamenti di degustazione: "Fortunatamente" – aggiunge Lapolla – "registriamo l'interesse della Provincia di Matera, che ha favorito, in questo caso, l'adeguata promozione del Matera DOC all'interno del grande momento espositivo internazionale di Verona. Il continuo incoraggiamento delle produzioni locali di qualità favorisce innegabilmente la promozione del territorio di appartenenza, con lo sviluppo di importanti interazioni con i settori turistico ed agroalimentare. Auspico che, nelle future occasioni, gli enti regionali preposti vogliano considerare appieno il potenziale complessivo dell'offerta vitivinicola di Basilicata, contribuendo alla realizzazione di un unico grande progetto di promozione dell'importante comparto produttivo".



Ufficio Stampa
Via Passarelli, 50
75100 Matera (Italy)
Telefono +39 0835 331871 - Fax +39 0835 1820303

Angelo Tarantino - Mobile: +39 348 8515452

e-mail: info@servizistampa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *