COMUNICATO-STAMPA
Elezioni 2008. Barbera (CIPSI):
“Aspettiamo dai candidati premier fatti ed impegni concreti.
Troppe promesse elettorali a caccia di voti.
È ora di dimostrare la volontà di cambiare strada!”
Roma 3 aprile 2008 – A dieci giorni dal voto, Guido Barbera, il presidente del CIPSI – Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale che raggruppa 45 Associazioni di Solidarietà e Cooperazione Internazionale operanti in 60 Paesi del mondo con oltre 170 aggregazioni della società civile locale -, rilancia l’appello ai candidati premier alle prossime elezioni di non trascurare la dimensione internazionale del nostro Paese, chiedendo garanzie di coerenza nelle politiche e nelle relazioni internazionali, attraverso un forte impegno di cooperazione internazionale a tutela della dignità umana, dei diritti fondamentali di ogni cittadino e dei beni comuni dell’intera umanità.
“La politica estera è assente dal dibattito di questa campagna elettorale – denuncia Barbera. L’Italia è un Paese fortemente legato ai rapporti internazionali, non può rischiare l’isolamento. Il rilancio del nostro Paese, della stessa economia come la risposta a molti dei problemi che oggi pesano sulla vita quotidiana dei cittadini, sul cambiamento climatico, sulla tutela dell’ambiente e delle risorse, trovano risposta esclusivamente in un rilancio delle nostre relazioni internazionali”.
“Per questo, continua Barbera, chiediamo immediatamente ai candidati alcuni impegni precisi:
1. rinunciare pubblicamente ai rimborsi elettorali di competenza del proprio partito per i prossimi tre anni per la legislatura interrotta e destinarli ad attività di cooperazione e solidarietà internazionale. In questo modo inizieremo a dimostrare concretamente la volontà di abbassare i costi della politica.
2. impegnarsi pubblicamente a far inserire il diritto all’acqua nella Carta dei diritti umani entro il corrente anno, per dare concretezza alle celebrazioni del 60° anniversario della Carta.
3. presentare un calendario ed un piano dettagliato degli impegni italiani per il rispetto degli impegni internazionali assunti a partire dal raggiungimento almeno degli obiettivi del millennio.
4. esprimere chiaramente la posizione sulle gravi situazioni internazionali in corso: Tibet-Cina; Medio Oriente; Afghanistan; Iraq; Somalia; Sudan; solo per citarne alcune”.
.cipsi | Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale
Nicola Perrone | Ufficio Stampa | Rivista Solidarietà Internazionale Via Colossi, 53 - 00146 Roma | T 06.5414894 | F 06.59600533 | M 3290810937 | E ufficiostampa@cipsi.it | W www.cipsi.it <http://www.cipsi.it>
Cerca nel blog
giovedì 3 aprile 2008
Cipsi: elezioni 2008 solidarieta' internazionale
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento