Comunicato stampa
I ragazzi del Costa pro-AIRC
Consegnato oggi l'assegno a favore dell'AIRC
con il ricavato della vendita dei calendari della Repubblica Salentina
Il dirigente dell'Istituto Costa di Lecce, prof. Nicola Greco, insieme ai ragazzi della IVB, ha consegnato questa mattina nelle mani della prof.ssa Valentina Rotino, responsabile della scuola per i rapporti con la sezione leccese dell'AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, un assegno di quattrocento euro corrispondente all'importo che i ragazzi sono riusciti a raccogliere creando e vendendo il calendario 2008 della Repubblica Salentina (www.repubblicasalentina.it/calendario). Il "ponte" tra l'Istituto Costa e l'AIRC di Lecce è stato curato, come detto, dalla prof.ssa Rotino, docente della scuola e da anni vivace collaboratrice dell'associazione locale al fianco della dott.ssa Gabriella Alemanno, delegata provinciale e consigliere AIRC per la Puglia.
E' ormai dal 2004 che ogni anno il Costa realizza calendari particolarissimi e originali per la conoscenza e promozione del territorio e della cultura salentina e ogni anno devolve parte del ricavato ad associazioni ed enti no-profit. Quest'anno è stata scelta l'associazione l'AIRC, che da sempre si impegna nel cercare e raccogliere fondi per aiutare i nostri ricercatori nella scoperta di mezzi e strumenti per combattere la malattia del secolo, il cancro.
Il calendario di quest'anno della scuola riportava sulle dodici facciate altrettante fotografie che ricordano paesi e città lontane, le foto sono addirittura supportate dal nome della località e della nazione a cui "sembrerebbe" appartengano e, onestamente, a prima vista l'intero calendario dà l'impressione di essere una bella raccolta di foto e cartoline di tutto il mondo. Ma c'è la sorpresa! In fondo al calendario, in ultima pagina, il titolo "Non è poi così lontano" è completato con un imperativo "...infatti sono tutte località che abbiamo a pochi passi!" Le fotografie sono state scattate dai ragazzi stessi in dodici località diverse della penisola salentina, alcune sono riconoscibili immediatamente mentre altre sono più misteriose e difficili da individuare. Si possono trovare foto che fanno pensare a Marrakech nel Marocco, a Teheran in Persia, ad Edimburgo in Scozia, ad Antiparos in Grecia, ad Amsterdam in Olanda, a Barcellona in Spagna, a Prematura in Croazia, a Koh Samui in Tailandia, a Philadelphia negli Stati Uniti, a Rosario in Messico, a Maracaibo in Venezuela e ad Ardglass in Irlanda. Invece le foto si riferiscono realmente a Otranto, Taviano, Santa Caterina, Lecce, Torre Dell'Orso, Gallipoli, Torre Suda, Cavallino e San Cataldo.
Questi gli alunni che hanno partecipato al progetto e raccolto i fondi: Paolo Anguilla, Giuseppe Annicchiarico, Gloria Arnesano, Giuseppe Barbara, Roberta Bray, Francesco Buono, Giulia Calogiuri, Pierluigi Carriero, Sabrina Corciulo, Pierandrea Folle, Giuseppe Langiù, Chiara Mancarella, Antonio Politi, Serena Quarta, Federica Rizzo, Francesco Rizzo, Azzurra Sancesario, Sara Schiavone, Giorgia Starace, Marco Taurino, Monica Tedesco, Davide Vergori, Luca Viva.
In allegato, foto in buona risoluzione.
Grazie, buon lavoro.
I.T.C. "Costa"
Piazzetta De Sanctis, 10 - 73100 Lecce
Tel. 0832/306014 - Fax: 0832/303935
Nessun commento:
Posta un commento