Cerca nel blog

martedì 1 aprile 2008

Dimissioni Volontarie: nuova tegola burocratica per le PMI


 


COMUNICATO STAMPA 
  

DIMISSIONI VOLONTARIE:  ENNESIMO AGGRAVIO BUROCRATICO PER LE PMI 

Roma, 1 aprile 2008. La  recente Circolare del Ministero del Lavoro, riguardante la nuova regolamentazione  in materia di presentazione delle dimissioni volontarie, ci consente  di fare delle riflessioni su un argomento molto sentito dalle piccole e medie imprese.

La nuova disciplina si applica a tutti i casi di dimissione  dal lavoro, sia in ambito privato che in ambito pubblico, fermo restando  il rispetto del termine di preavviso. Le dimissioni potranno ora avvenire  solo tramite un procedimento online attraverso le Direzioni provinciali  e regionali del lavoro. 

Ciò  che però non convince pienamente riguardo la nuova regolamentazione  sono tutte quelle numerose interpretazioni ministeriali previste che  lasciano spazio ad un elevato "fattore di rischio" in caso di utilizzo. 

In ambito di applicazione della norma, infatti, si rischierà di appesantire  ulteriormente le piccole e medie imprese di ennesimi cavilli burocratici  da rispettare anziché trovare soluzioni alternative per snellire le  procedure. 

 "Da  anni si parla del problema burocrazia come uno dei più assillanti per  le imprese  – ha dichiarato il Segretario generale  di Pmitalia, Giovanni Quintieri -. La nuova regolamentazione sulle dimissioni volontarie non agevolerà sicuramente gli imprenditori  in questo senso che invece si troveranno di fronte a nuove e complicate  procedure da affrontare".

"Ci auguriamo  – conclude Quintieri - che il prossimo Governo dimostri di aver  capito realmente quanto grave sia questa piaga per gli imprenditori  ed agisca finalmente in modo concreto per debellarla". 
 
 


Ufficio Stampa PMITALIA <pmitalia@gmail.com>
Davide Bianchino (tel:  06.54912362)    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *