Sul portale www.festivaldellenergia.it on line
il primo sondaggio per conoscere l'opinione del pubblico
sull'energia che ci attende
Lecce capitale dell'energia con un Festival nazionale per la prima volta dedicato interamente al tema. Il prossimo maggio, dal 16 al 18, il capoluogo salentino sarà teatro di incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli, tutti all'insegna di uno dei cardini principali dello sviluppo mondiale: l'energia.
Progettato e realizzato da Aris, Agenzia di Ricerca Informazione e Società, in collaborazione con Assoelettrica, l'associazione confindustriale che riunisce le principali imprese operanti nel comparto elettrico, il Festival dell'Energia di Lecce si propone come primo appuntamento trasversale e integrato a livello nazionale per fare il punto su uno dei temi più impattanti a livello mondiale per lo sviluppo, l'economia e l'ambiente.
Con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Lecce, dell'Università del Salento, della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, della Fondazione Politecnico di Milano, della FAST - Federazione Associazioni Scientifiche e Tecniche, con la partnership editoriale della Gazzetta del Mezzogiorno e di Quotidiano Energia e con la collaborazione dei ragazzi dell'Istituto Costa di Lecce e della Repubblica Salentina.
Da due giorni è stato pubblicato sul sito ufficiale dell'evento www.festivaldellenergia.it il primo di una serie di sondaggi che mirano a sondare la sensibilità diffusa, entrare in contatto con un pubblico ampio, eterogeneo, interessato alle tematiche, disposto a raccontare attraverso uno strumento semplice e diretto come i sondaggi opinioni, aspettative, desideri su uno dei temi centrali della nostra epoca. Uno strumento pensato inoltre per avvicinare il pubblico alle giornate del festival, coinvolgendolo gradualmente e facendolo sentire via via più partecipe.
"Qual è secondo te l'energia del futuro?" è la domanda con cui oggi prende il via questa serie di sondaggi. Una domanda solo apparentemente semplice, che consente di conoscere qual è l'orientamento generale, ideale del pubblico su questo tema.
Abbiamo sempre più bisogno di energia per vivere. Ne vogliamo tanta e a prezzi economici. Ma abbiamo sempre più bisogno di un pianeta in salute per vivere bene. Il futuro ci vede alle prese con questa contraddizione. Qual è secondo te l'energia del futuro? Scegli tra le seguenti opzioni quelle che a tuo avviso possono consentirci di raggiungere l'equilibrio energetico:
- Biomasse
- Carbone pulito
- Eolico
- Gas
- Geotermia
- Idroelettrico
- Idrogeno
- Nucleare
- Petrolio
- Solare (fotovoltaico, solare termico, solare termodinamico)
La città di Lecce, per accogliere al meglio gli ospiti interessati al festival, ha preparato ad hoc la "Formula 30-20-10".
Ufficio Stampa
Repubblica Salentina
www.RepubblicaSalentina.it
posta@repubblicasalentina.it
Nessun commento:
Posta un commento