VOCE D'ASCOLTO
corso alla sensibilizzazione uditiva
e ad un diverso utilizzo dell'emissione
Docente: Milena Antonucci
presentazione: giovedì 8 maggio 2008 ore 18:00
Genova, SATURA Associazione Culturale
...una rinascita nell'arte dell'ascoltare
(F. Nietzsche, a proposito dello Zarathustra)
Nell'ambito delle sue molteplici attività l'Associazione Culturale SATURA, piazza Stella 5/1 Genova, organizza un corso alla sensibilizzazione uditiva e ad un diverso utilizzo dell'emissione che si terrà a Palazzo Stella, sede dell'associazione. Il corso scaglionato in due sessioni (base e avanzato), cui si può aderire separatamente, verrà presentato giovedì 8 maggio alle ore 18.00. Le lezioni saranno tenute con la tecnica del workshop.
Lo scopo
Quello che s'intende affrontare in questa sede è la particolare sensibilizzazione riguardo anzitutto l'ascolto. Solo a partire da questa premessa, infatti, risulta conseguentemente possibile attuare sensibili e costruttive modifiche alla propria modalità di rendere in-forma orale un testo scritto.
In principio, quindi, l'ascolto, cui spetta una fondamentale attenzione. Poi, l'emissione.
La particolare inflessione, un certo utilizzo delle pause (a comporne il ritmo), il tono e l'intensità con cui viene espresso un enunciato vanno infatti a comporre una struttura che da informativa volge in performativa, e che cioè s-volge una tale azione parossistica sull'informazione contenutavi da renderla attività performativa, esercizio costante verso il suo perfezionamento. In tal modo l'informazione, lungi dallo scomparire, si carica di superiore significato, lontano da quello comunemente inteso, riconquistando la propria dignità.
Di maggiore e più felice applicabilità è, a questo proposito, la composizione poetica, per la sua natura intrinseca.
Poesia o altro, ci si trova comunque di fronte ad una materia molto duttile, di vasto potenziale e cui spesso non viene prestata la dovuta attenzione. La voce intesse tutta la trama delle relazioni umane, a partire dal suo quotidiano utilizzo sino a giungere a quello creativo e sperimentale.
Il percorso
Si è ritenuto opportuno suddividere la totalità delle lezioni (15 e di 90' ciascuna) in due tranches, e cioè un primo corso-base (7 lezioni). Seguirà quindi quello avanzato di 8 lezioni, volto all'approfondimento, sia teorico che sperimentale, del percorso precedentemente intrapreso.
La base
Il perché della tradizione orale. La fonetica neonatale.
Il ruolo della musica e la potenza-limite della memoria.
L'impostazione iniziale vuole anzitutto puntare sull'azione sensibilizzatrice dell'orecchio, su di un'attenzione cioè trascurata, riportandola in luce e permettendo che in tal modo si crei un terreno fertile d'utilizzo.
Dapprima un ascolto quasi ossessivo della propria voce di dentro, di quegli stati emotivi che ne modificano il tono e delle dinamiche sottese al suo cambiamento, per potersi in seguito garantire un certo dominio sull'emissione.
Infine, una volta percorso l'itinerario, si ottiene la demolizione delle regole stesse, volgendosi al gioco, alla creazione, all'abbandono.
L'avanzamento
si parte dalle fondamenta e si costruisce, a questo punto, a proprio piacimento. Si scopre una estrema libertà d'utilizzo, si scopre la voce libertà in tutta la sua estensione.
Argomenti legati agli studi sulla voce compiuti da Demetrio Stratos e Carmelo Bene. Lezioni articolate secondo la struttura del workshop. Individuazione del carattere musicale contenuto in alcuni testi, soprattutto poetici. Dante Alighieri, Eugenio Montale. Il sintomo umano vocalizzato: Antonin Artaud, Per farla finita col giudizio di dio.
Costo
La partecipazione al corso base è gratuita; sarà dovuta solo la quota di associazione a Satura.
Il docente principale
Milena Antonucci nasce a Genova nel 1979. Dopo gli studi classici si iscrive alla Facoltà di Psicologia di Padova, quindi attua il trasferimento a Lettere e Filosofia e si laurea in Storia del Teatro, con una tesi su Antonin Artaud.
Durante il periodo universitario lavora come attrice sperimentale e scrittrice al Tam Teatromusica di Padova, facendo parte dell'ensemble Tam/Oikos/EastRodeo per le produzioni dal 2001 al 2005. Registra la propria voce parlata nell'album Kolo del gruppo musicale East Rodeo.
Di prossima uscita Parco di Luna, forma scritta di composizione ibrida, tra prosa e poesia. Assieme al testo sta lavorando all'uscita del cd audio con le proprie letture.
Informazioni
Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri dell'associazione o comunicare attraverso e.mail:info@satura.it
Posti limitati
Nessun commento:
Posta un commento