Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

ANCI: PARI OPPORTUNITA’, PROSTITUZIONE: NEIROTTI, ATTENZIONE ALLE VITTIME DELLA TRATTA

PARI OPPORTUNITA'; PROSTITUZIONE: NEIROTTI (ANCI), ATTENZIONE ALLE VITTIME DELLA TRATTA


Roma, 6 giugno 2008 ''La proposta di inserire le prostitute nell'elenco dei ''soggetti pericolosi per la sicurezza e la pubblica moralita''' porta delle conseguenze che vanno prese in attenta considerazione''. E' quanto dichiara il Sindaco di Rivalta di Torino e Presidente di ANCI Piemonte Amalia Neirotti, delegata nazionale alle pari opportunita'.

''Il nostro Paese – aggiunge – si e' distinto in Europa per il pregevole lavoro svolto a tutela delle vittime della tratta, in particolare grazie ai programmi di protezione sociale previsti dall'art. 18 del T.U. sull'immigrazione. Punendo indiscriminatamente tutte le donne su strada si rischia di aumentare enormemente il rischio di sfruttamento, di rendere molto piu' complesso il lavoro degli enti di tutela e di depotenziare fortemente le opportunita' investigative volte a colpire gli sfruttatori''.

''La riduzione in schiavitu' per sfruttamento sessuale - continua Neirotti – e' uno dei crimini piu' efferati contro i diritti umani che si possa concepire. Se approvato, questo emendamento rischierebbe di vanificare il lavoro congiunto che Governo, Enti locali e associazioni hanno svolto finora per offrire percorsi di uscita dalla prostituzione e che ha portato, secondo i dati del Dipartimento per i diritti e le pari opportunita', a sostenere quasi 50.000 persone in pochi anni. Distinguere degrado e violenza e' una precisa responsabilita' di chi governa''.

''Discuteremo la questione all'interno del Coordinamento Nazionale Enti locali contro la tratta – conclude Neirotti - e valuteremo quali iniziative intraprendere qualora il provvedimento venisse confermato''.




Monica Bombardi <bombardi@anci.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *