Cerca nel blog

mercoledì 9 luglio 2008

10mila visitatori x ESPANA a Palermo

Pablo Picasso - Nu couché et homme à la guitare, 1972 - Olio su tela, 81x100cm - Palma de Mallorca, Es Baluard Museu d'Art Modern i Contemporani de Palma, Collección Serra
© Fotografia: Joan Ramon Bonet © Archivo Es Baluard Museu d'Art Modern i Contemporani de Palma © Succession Picasso By SIAE 2008


Sono già 10.000 i visitatori della mostra:
España 1957-2007
L'arte spagnola da Picasso, Mirò, Dalì e Tápies ai nostri giorni
a cura di Demetrio Paparoni
Palermo, Palazzo Sant'Elia > 18 maggio – 14 settembre 2008
 

 
La bella mostra sull'arte spagnola moderna e contemporanea in corso a Palermo nelle magnifiche sale di Palazzo Sant'Elia ha raggiunto i 10.000 visitatori, provenienti dall'Italia e dall'estero, con grande soddisfazione della Provincia Regionale di Palermo e degli organizzatori.

Il pubblico si immerge nel ricco e suggestivo percorso scoprendo stili, forme e contenuti degli ultimi cinquant'anni in Spagna.

Il 1957, anno di costituzione del gruppo El Paso, nel panorama dell'arte del Novecento spagnolo rappresenta il momento di passaggio dalla modernità alla contemporaneità. Pablo Picasso, Joan Mirò, Salvador Dalì, restano punto di riferimento per le nuove generazioni così come la tradizione tracciata, a partire dal Seicento, dal don Quijote di Cervantes e dalla tradizione Barocca, che ancora ritorna nelle creazioni del contemporaneo.

Un percorso narrativo dunque attraverso installazioni, immagini virtuali, video, sculture, dipinti riconducibili a temi (Quijotismo trágico, Misticismo pagano, Existencialismo barrocco, Tenebrismo hispánico, Astrazione simbolico-formale) che riguardano la condizione umoristica eppure mistica, spirituale ed esistenziale dell'uomo di oggi come di ieri.
 
---------- 
España 1957-2007
L'arte spagnola da Picasso, Mirò, Dalì e Tápies ai nostri giorni
18 maggio – 14 settembre 2008
Palermo, Palazzo Sant'Elia
Via Maqueda 81, 90133 Palermo
 
Mostra a cura di
Demetrio Paparoni
 
Promossa da
Provincia Regionale di Palermo
Instituto Cervantes
 
Con il patrocinio del
Presidente del Parlamento Europeo
Ministero della Cultura Spagnolo
 
In collaborazione con
DARC Sicilia

Produzione
ARTHEMISIA
 
Progetto grafico
Angela Scatigna, Arthemisia
 
Catalogo
Skira

Orari di apertura
martedì, mercoledì, giovedì, domenica ore 10-13 / 17-20
venerdi, sabato e prefestivi ore 10-13 / 17-23
lunedì chiuso

Informazioni e prenotazioni
T +39 091 87630898

----------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa Arthemisia

Piazza Matteotti 2 – 61100 Pesaro
T + 39 0721 370956 F +39 0721 377105 e-mail: press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi M +39 349 5691710 e-mail: az@arthemisia.it
Ilaria Bolognesi M +39 393 9673674 e-mail:  ib@arthemisia.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *