di Mario Carillo
Rispetto a premi letterari più blasonati, la giuria di Parole in Corsa, scrivere è viaggiare, presieduta dal regista Elvio Porta e dagli attori Lucio Aiello e Gaetano Amato, non ha avuto dubbi nell'assegnare ad Ornella Catuogno con il Racconto di un riflesso, la Crociera di otto giorni nel mar Mediterraneo per due persone a bordo della nave ammiraglia Rhapsody messa in palio dalla Msc Crociere e in partenza il 22 settembre da Genova.
Il concorso letterario di racconti inediti, giunto alla quinta edizione, promosso da Astra, l'Associazione che raggruppa le maggiori aziende di trasporto pubblico in Italia, ha visto la partecipazione di oltre quattrocento passeggeri-scrittori alla prima esperienza.
Gli undici finalisti campani, oltre la Catuogno, Giorgio Di Dio, Annamaria Montesano, Fabio Rocco Oliva, Piero Fittipaldi Tommasina Maria Monaco, Antonio Covino, Antonio Mauriello, Ferdinando Montefusco, Raimondo Miraglia, Sandro d'Elia hanno visto pubblicato i loro elaborati sul volume edito da Astra e sono stati accolti sulla nave Msc Orchestra dal direttore commerciale, Leonardo Massa e dai massimi dirigenti dell'Anm e Cpt. Menzione speciale per Lorenza Storace per la categoria under 16 "con l'obiettivo di promuovere l'arte della scrittura anche tra le nuove generazioni". Per tutti i partecipanti lettori Mp3 e congratulazioni della giuria.
La vincitrice, Ornella Catuogno, parteciperà nei prossimi mesi alla finale nazionale con buone probabilità di successo, come ha affermato Elvio Porta nel leggere la motivazione: "La sintetica semplicità e la grande efficacia nel rappresentare i modi che in quei delicati momenti della vita tutti alla fine incontriamo, nel renderci conto degli anni che passano, fanno di questo racconto un gradevolissimo esempio di buona lettura".
Lo scorso anno vinse il resoconto di una studentessa universitaria che denunciava le precarie condizioni della periferia, viste dal finestrino di un pullman della Ctp. Quest'anno, la storia di una donna che vede riflessa nello specchio della consolle di casa, l'immagine della madre, scomparsa anni fa.
"Viaggiare sui mezzi pubblici richiede del tempo – ha detto l'ing. Marcello Turrini della Ctp - la congestione e il traffico aumentano sempre più. Una delle occupazioni principali degli utenti è quella di leggere oltre che incontrare persone. Di solito chi legge e portato anche a scrivere. Il nostro scopo è quello di fidelizzare il grosso pubblico all'utilizzo dei nostri mezzi e sollecitarli a raccontare il loro mondo di vivere in un breve racconto".
"Considerato il successo delle passate edizioni – ha dichiarato Massa – e il profondo legame che unisce Msc Crociere al territorio campano, ci è sembrato doveroso ed interessante sostenere ancora una volta questa simpatica iniziativa".
Il concorso partito in sordina vede aumentare ad ogni edizione il numero dei partecipanti. Non ci sono formalità, possono partecipare tutti con racconti inediti a tema libero, il bando è affisso sulle pensiline alle fermate dei bus e metropolitane. I testi non devono superare le 90 righe per 58 battute a rigo. Gli elaborati su dischetto o per email, devono essere inviati alla Cpt, Anm o alle Aziende di trasporto delle rispettive città.
Mario Carillo <mcarill@tin.it>
Nessun commento:
Posta un commento