Milano, 8 luglio 2008
COMUNICATO STAMPA
CLAUDIO MINELLI E' IL NUOVO PRESIDENTE UCIF
Claudio Minelli è stato nominato Presidente di UCIF - Unione Costruttori Impianti di Finitura - aderente ad ANIMA (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine).
Claudio Minelli, che succede a Vittorio Leoni, attualmente Presidente Vicario di ANIMA, è Presidente e Amministratore Delegato della Società Verind SpA, appartenente al gruppo Dürr, leader mondiale del settore, il cui core business è la progettazione e la realizzazione di impianti per l'industria automobilistica.
Nel suo discorso programmatico in occasione dell'Assemblea dei Soci, il nuovo Presidente ha esordito con questa dichiarazione: "Oggi la nostra Associazione riunisce e rappresenta le più importanti aziende operanti nel settore degli impianti, delle macchine e delle attrezzature per il trattamento delle superfici. La vita di UCIF dura ormai da trentacinque anni e questo importante traguardo sarà ricordato per tutto il 2008 da un apposito logo. Un traguardo importante che ci spinge a pianificare il ruolo e il futuro di UCIF per i prossimi 35 anni a partire da una serie di priorità condivise da tutto il Consiglio di UCIF".
In particolare:
- Rapporti fra Associazione UCIF e Federazione ANIMA
- Attività fieristica
- Comunicazione verso gli associati e verso l'esterno
- Programmazione dell'attività e Marketing Associativo
- Revisione dello Statuto UCIF
- Attività tecnica al servizio degli associati ed attività di Formazione
- Rapporti UCIF e Università – POLIEFUN
Altri aspetti che saranno valorizzati sono le attività di comunicazione a partire da un ulteriore sviluppo del sito UCIF e dall'implementazione di pubblicazioni ad hoc, del Bollettino "UCIF Informa" e dell'attività di contatto con le riviste di settore.
Per quanto attiene all'attività tecnica e di formazione, il nuovo Presidente ha sottolineato che UCIF prosegue nello studio e nella divulgazione delle normative tecniche di sicurezza relative alle macchine ed agli impianti del settore, proseguendo il rapporto di collaborazione sia con UNI sia con CEN con particolare riguardo alle norme UCIF monitora i lavori di redazione delle norme di settore sia presso il Gruppo di Lavoro UNI "Sicurezza di Impianti e Apparecchiature per Trattamenti di Superficie" sia presso il Comitato Tecnico del CEN TC 271 "Surface Treatment Equipment – Safety".
Il Presidente Minelli ha poi fatto riferimento alla legislazione tecnica alla quale gli impianti devono essere conformi e a quella più generale che si applica all'attività aziendale: entrambe sono in continua evoluzione e spesso di difficile interpretazione. La proposta è di redigere linee guida UCIF che coprano i seguenti argomenti:
1. la legislazione tecnica di prodotto: applicazione al nostro settore delle più importanti direttive europee di prodotto quali la direttiva ATEX e la direttiva Macchine;
2. la legislazione per l'uso delle sostanze chimiche: applicazione al nostro settore del nuovo regolamento europeo per l'uso delle sostanze chimiche REACH e della direttiva sulle emissioni di composti organici volatili (direttiva COV);
3. la legislazione in tema di sicurezza sul lavoro: analisi degli adempimenti richiesti alle aziende dal nuovo Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, recentemente pubblicato.
Tali linee guida ufficiali UCIF dovranno essere da un lato concepite come uno strumento a disposizione degli associati, dall'altro dovranno avere la maggior divulgazione possibile.
Particolare attenzione verrà dedicata infine alle attività di ricerca avviate già da alcuni anni con il Politecnico di Milano attraverso POLIEFUN (Ente Formazione Universitaria Politecnico). POLIEFUN si propone di dare una risposta alle esigenze di crescita del mondo produttivo, favorendo l'avanzamento culturale del settore del trattamento delle superfici e facilitando le relazioni a scopo di ricerca per l'innovazione e per temi a carattere scientifico tra l'industria e il mondo della ricerca universitaria.
Anche il Consiglio Direttivo è stato rinnovato. La sua composizione con le relative assegnazioni dei specifici incarichi, è la seguente:
Presidente: Claudio Minelli - VERIND SpA - revisione statuto e attività fieristica
Vice Presidente: Manuela Casali - RÖSLER ITALIANA Srl - rapporti con ANIMA/Comunicazione
Tesoriere: Andrea Cassoni - ABB SpA - rapporti con l'Amministrazione ANIMA e coordinamento indagini statistiche settoriali
Consiglieri:
- Achille Borzone - GEICO SpA - coordinatore per Poliefun
- Sandro Conti - GAIOTTO AUTOMATION SpA - marketing associativo
- Sergio Castagna - HUBO Srl - attività tecnica e formazione
- Giovanna Goi - TECNOFIRMA SpA - rapporti con la stampa
- Marco Leva - IMF Srl - attività tecnica e formazione, attività fieristica
- Pier Luigi Torri - WAGNER ITEP SpA - attività tecnica e formazione
#######
A proposito di:
UCIF – Unione Costruttori Impianti di Finitura – A partire dal 1973 anno di fondazione come associazione autonoma aderente ad ANIMA, UCIF è cresciuta nel corso degli anni fino ad arrivare oggi a rappresentare oltre il 70% della produzione italiana di macchine e impianti di finitura, importante comparto industriale che in Italia conta oltre 3000 addetti per un fatturato annuo superiore a 600 milioni di euro e una quota export consolidata del 48% secondo i dati dell'ultimo anno.
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine - è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 200.000 addetti per un fatturato di circa 43 miliardi di euro ed una quota export/fatturato che supera il 54%.
Per informazioni: Direzione Comunicazione, Marketing & Ufficio Studi ANIMA Alessandro Durante Tel. 02 45418516 - 3481212428 e-mail durante@anima.it Mariagrazia Micucci Tel. 02 45418586 – Fax 02 45458717 e-mail: micucci@anima.it | Ufficio Stampa Mailander Giorgia Brescia Tel. 011 5527326 – fax 011 5624048 e-mail: g.brescia@mailander.it Gianluca Dati Tel. 011 5527313 e-mail: g.dati@mailander.it |
Nessun commento:
Posta un commento