Cerca nel blog

venerdì 12 settembre 2008

Ambiente. Croci: “Milano leader nell’impegno per la sostenibilità ambientale”

AMBIENTE. CROCI: "MILANO LEADER NELL'IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE"

Milano, 12 settembre 2008 - "Milano si sta trasformando rapidamente in una metropoli dove la tutela dell'ambiente e lo sviluppo della mobilità sostenibile sono obiettivi fondamentali che l'amministrazione vuole raggiungere grazie ad azioni strutturali ed interventi coordinati fra loro". Lo ha sostenuto l'Assessore alla Mobilità Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci intervenendo al Convegno "The 2008 Zaragoza Summit of Cities and Regions Hosting an International Exhibition", in occasione dell'Expo di Saragozza.

"Milano si sta trasformando per diventare un modello di sostenibilità ambientale insieme ad un nucleo di grandi metropoli leader del mondo – ha continuato l'Assessore Croci – Expo 2015 ci ha consentito di dare il via ad azioni strutturali e soluzioni innovative a favore dei cittadini che hanno rimesso in moto il processo di cambiamento della città".

"L'Expo 2015 rappresenta una grande opportunità per Milano e per l'Italia per costruire nuove infrastrutture, per offrire nuove e più efficienti servizi e apportare modifiche al fine di migliorare la qualità della vita. Allo stesso tempo l'evento rappresenta un'occasione unica per sviluppare una rete di cooperazione tra tutte le nazioni partecipanti per la diffusione dei concetti di sostenibilità, collegati con il tema "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" dell' EXPO 2015".

"Il rapporto di collaborazione con altre le città che hanno ospitato o ospiteranno l'Expo è un'occasione importante di scambio di conoscenze e di best practices "- ha proseguito l'assessore Croci.

Nel corso del suo intervento l'assessore ha ricordato alcune delle azioni già messe in atto per cambiare il volto della città e migliorare la qualità della vita dei cittadini: dallo sviluppo della rete metropolitana, al potenziamento del trasporto pubblico, all'implementazione di aree verdi e pedonali.

L'assessore ha anche citato la presenza di Milano all'interno di network internazionali, come Iclei, Eurocities, See Campaign e l'impegno che la città ha sottoscritto a livello internazionale con la Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci) e con il World Mayors and Local Governments Climate Protection Agreement.

La Covenant of Mayors è una nuova iniziativa della Commissione Europea che coinvolge i Sindaci delle città europee al fine di migliorare in maniera significativa l'efficienza energetica negli ambienti urbani e con l'adesione al Patto le città si impegnano ad adottare un piano d'azione che porti al 2020 a ridurre le emissioni di CO2 di più del 20% rispetto ai livelli del 1990. Le città si impegnano inoltre a favorire e promuovere la diffusione di best practices.

Il World Mayors and Local Governments Climate Protection Agreement, è focalizzato sul ruolo degli enti locali e il loro impegno oltre Kyoto. Aderendo all'accordo le città si impegnano ad adottare azioni affinché le emissioni di gas serra a scala mondiale siano ridotte del 60-80% nel 2050 rispetto ai livelli del 1990.

In conclusione l'assessore Croci ha ricordato " l'accordo firmato lo scorso luglio tra Comune di Milano e World Bank, il primo fra una città e la Banca, per esplorare le modalità di collaborazione volte a sviluppare un quadro di attività in vista di Expo 2015 e promuovere un rapporto a lungo termine per aiutare le città ad affrontare le sfide e le opportunità derivanti dai cambiamenti climatici".


--
Redazione CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *