Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2008

Casini (MPV): "La morte dell'uomo corrisponde alla morte del suo cervello"

 

ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Casini (MPV): "La morte dell'uomo corrisponde alla morte del suo cervello"

"La morte dell'uomo corrisponde con la morte del suo cervello, tutto intero e non soltanto dei centri corticali: l'ho scritto tante volte." Così Carlo Casini, presidente del Movimento Per la Vita ed europarlamentare dell'UDC, commenta ai microfoni dell'Agenzia radiofonica Econews l'articolo dell'Osservatore Romano sulla morte cerebrale. "Ciò che rende le varie parti del corpo una sola cosa finalizzata a uno scopo comune è il cervello. Non sono dunque d'accordo con l'amica Lucetta Scaraffia. C'è una resistenza emotiva contro il trapianto di organi, ma non è un fatto razionale."

"Apprezzo che l'Osservatore Romano si sia aperto ad opinioni non ufficiali, e sia diventato un luogo di dibattito, ma la posizione della Chiesa è chiara", prosegue Casini. "Come presidente del Movimento Per la Vita trovo che la definizione di morte cerebrale aiuti anche la difesa degli embrioni, che non hanno un cervello, ma che sono organismo perché hanno un principio unificatore. Il cervello svolge la funzione di garantire l'esistenza di un organismo umano così come il principio unificatore presente nell'embrione  ancora prima che si formi il cervello fa sì che si sia in presenza di un organismo umano."

Alla domanda se si è introdotto questo argomento per incidere sulla discussione sul testamento biologico, Casini risponde: "Può essere, ma il caso Eluana è completamente diverso: che Eluana sia una persona viva è sicuro, il suo encefalogramma non è piatto. Ha soltanto un cannello che teoricamente può mettere chiunque, non soltanto un medico, e che chiunque può levare. Non è un caso di morte cerebrale."

"Non credo che inciderà molto." Così Casini commenta la possibilità che l'articolo possa animare il dibattito sulla morte cerebrale nel mondo cattolico. "Semmai temo che i laicisti possano sfruttare questa questione per attaccare la Chiesa e per cogliere in fallo il pensiero cristiano, ma non sarà così."

 

Ufficio Stampa

Econews Agenzia Radiofonica

067005706

uff.stampa@agenziaeconews.it

Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *