
Il Ministero dell’Ambiente valuta in 50 miliardi di euro le spese che, ogni anno, riguardano il comparto degli acquisti pubblici. Questi rappresentano in Italia circa il 17% del Pil e nei Paesi dell’Ue il 14%.
Il Piano Nazionale sugli acquisti verdi (Green Public Procurement), approvato con Decreto Ministeriale 11 aprile 2008, dovrà stimolare la PA verso una spesa pubblica sempre più ecosostenibile. Il piano prevede un ruolo importante per Consip (società per azioni del Ministero delle Finanze che gestisce la razionalizzazione degli acquisti della PA) e per il neo istituito “Comitato di Gestione per il Gpp” coordinato dal Ministero dell’Ambiente. I criteri ambientali diventano così precisi parametri da inserire nei capitolati di gara pubblici per la scelta di prodotti e fornitori.
Le imprese sono pronte a rispondere a questa nuova sfida?
“Eccellenze negli acquisti verdi: Imprese e Pubblica Amministrazione a confronto”
Organizzato da Ecoqual’It, il convegno che precede la premiazione Award Ecohitech 2008, mette a confronto Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Consip, Comune di Milano, associazioni ambientaliste e le maggiori aziende hi-tech.
È prevista la partecipazione di rappresentanti istituzionali, di Amministratori pubblici ed esponenti delle principali aziende tecnologiche
Award Ecohitech 2008
Dal 1998, è il primo e più importante riconoscimento ambientale per le imprese del settore hi-tech per i risultati di eco-compatibilità, efficienza energetica e gestione rifiuti raggiunti mediante lo sviluppo di prodotti, soluzioni e processi "environmental friendly".
Promosso dal Consorzio Ecoqual’It, l’evento, giunto alla sua decima edizione, per la prima volta si rivolgerà alle Piccole e Medie Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni per i risultati raggiunti in tema di sostenibilità ambientale
L’appuntamento con l’Award Ecohitech 2008 è per il 24 Novembre 2008
presso Palazzo Turati
Via Meravigli 9B - Milano
Maggiori informazioni sull'evento su Borsarifiuti.com
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Consorzio Ecoqual’It:
Fondato nel 1994 dalle maggiori imprese del comparto Ict per affrontare i problemi riguardanti l'uso, lo smaltimento e il recupero dei consumabili (cartucce toner), Ecoqual'It si configura oggi quale punto di riferimento informativo e istituzionale per i settori dell'elettronica e dell'elettrotecnica industriale e per tutto il comparto hi-tech promuovendo soluzioni alle problematiche riguardanti il binomio ambiente e tecnologia. Il Consorzio Ecoqual'It (Consorzio di servizi per la eco-qualità nell’hitech) dedica particolare attenzione alle direttive RAEE e EuP sulla gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici e sull’eco-design, delle quali è divenuto un riferimento prioritario.



Nessun commento:
Posta un commento