ECONEWS
COMUNICATO STAMPA
Testamento biologico/Coscioni (Radicali-PD): "Siamo per il rispetto della volontà della persona"
"La posizione dei radicali è quella di richiamarsi al rispetto della volontà della persona e della sua dignità." A dirlo è Maria Antonietta Coscioni, deputata radicale eletta nelle liste del PD, nel corso di un'intervista rilasciata a Econews [si prega di citare la fonte] a margine del convegno "I padroni della vita".
"Un punto importante è quello dell'alimentazione e idratazione, che bloccò la discussione nella scorsa legislatura. Sono trattamenti, secondo noi, che possono essere sospesi qualora ci sia una situazione di irreversibilità, e che dunque possono essere inseriti nelle dichiarazioni anticipate. Da questo punto di vista, la proposta di Ignazio Marino è una mediazione che possiamo accogliere. Temo però che la posizione di Marino non verrà accolta da altri esponenti del PD."
Sulla non vincolatività del testamento biologico, Coscioni osserva: "Che il medico sia tenuto a seguire la volontà del paziente mi sembra il minimo di buon senso che ci si possa attendere da una legge sul testamento biologico."
"Vogliamo solo una legge buona sul testamento biologico," precisa Coscioni, "e non siamo disposti ad accettare che principi puramente ideologici confluiscano in una proposta di legge, così come è accaduto per la legge 40 sulla fecondazione assistita, legge liberticida e frutto di un dibattito di parte."
"Non vogliamo", conclude Coscioni ai microfoni di Econews, "che principi etici di una sola parte siano contemplati in una legge sul testamento biologico. La legge deve rispondere alle domande dei cittadini italiani."
Ufficio Stampa
Econews Agenzia Radiofonica
067005706
Piazza San Giovanni in Laterano, 40. Roma
Nessun commento:
Posta un commento