Cerca nel blog

mercoledì 19 novembre 2008

Il Cleveland Museum of Art e il MiBAC raggiungono un accordo per lo scambio di oggetti antichi e lo scambio culturale

Il Cleveland Museum of Art e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana hanno raggiunto un accordo relativo ad alcuni oggetti antichi presenti nelle collezioni del Museo e ad un interscambio culturale e di ricerca che apre una nuova era di cooperazione tra il Museo e il Ministero.

Dopo quasi due anni di discussioni in merito, il Cleveland Museum of Art si è impegnato a trasferire 14 opere dalla sua collezione di oggetti antichi al Ministero Italiano.

Timothy Rub, direttore del Cleveland Museum of Art, ha dichiarato che “questa cessione dimostra il nostro impegno a costruire e mantenere una collezione di opere d’arte, provenienti da qualsiasi parte del mondo e risalenti a qualsiasi epoca, che siano acquisite in buona fede e usando i più alti standard etici, e dopo aver svolto una rigorosa ricerca sulla provenienza di tali beni”.

Il Ministero Italiano ha accettato di concedere in prestito al Museo un numero analogo di opere, provenienti dalla collezione dello Stato Italiano, di pari pregio e rilevanza storica, affinché possano essere studiate e messe in esposizione a Cleveland. Le due parti hanno anche concordato di organizzare in collaborazione almeno una mostra d’arte e di dare vita a un rapporto di strette relazioni tra il Museo di Cleveland e le istituzioni culturali italiane, per lo scambio culturale e di ricerca in campi quali la conservazione di beni e la progettazione e all’allestimento di mostre d’arte. Si prevede che i colloqui tra il Cleveland Museum of Art e il MiBAC procederanno nei prossimi mesi alla definizione di questi accordi prima del trasferimento in Italia di qualsiasi opera d’arte.

Sandro Bondi, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica Italiana, e il signor Rub hanno raggiunto l’accordo oggi durante un incontro a Roma, e hanno espresso la loro reciproca fiducia nel successo di questi accordi di cooperazione.

Rub ha dichiarato: “siamo lieti di concludere le nostre discussioni intraprese con l’Italia e di entrare in una fase di cooperazione e scambio culturale a lungo termine, che porterà un reale beneficio alla nostra rinomata istituzione e ai residenti di Cleveland e del nord-est dell’Ohio”.

Il Ministro Sandro Bondi ha dichiarato: “sono molto felice per questo successo e per l’accordo raggiunto tra il Ministero per i beni e le Attività Culturali e il Cleveland Museum of Art. Ringrazio il Direttore Rub per la disponibilità e lungimiranza, sicuro che questo sarà solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione che non può che essere un esempio per tutti i musei del mondo”.

Il Cleveland Museum of Art è uno dei principali musei globali d’America, con una collezione che si estende attraverso 6.000 anni di capolavori artistici ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità e per la vastità delle sue collezioni. Attualmente oggetto di un progetto di espansione che durerà diversi anni e che darà ad esso una nuova immagine, il Museo è anche un importante foro internazionale per mostre d’arte, dibattiti culturali e formazione artistica.


Roma, 19 novembre 2008

Per informazioni:
Ufficio Stampa MiBAC
Tel. 06.6723.2261.2262
Caterina Banella – Hill & Knowlton Gaia
Tel. 06.441640.307 Cell. +39 335.5640823

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *