Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2009

Rottamazione: servono gli incentivi?


Rottamazione: servono gli incentivi?

Domanda: il premio alla rottamazione stimola i consumi oppure e' un guscio vuoto? Uno studio dimostra che il successo di questa misura temporanea si basa solo sull'"effetto trascinamento", giacche' tre acquirenti su quattro avrebbero comunque cambiato la vecchia auto entro l'anno, anche senza sussidio statale. Lo rileva lo studio commissionato dal settimanale tedesco "Welt am Sonntag" all'Istituto di Ricerche economiche di Halle (IWH). Su un totale di 2 milioni d'auto sovvenzionate che probabilmente saranno acquistate, solo 500.000 saranno da mettere in conto al programma d'incentivi. IHW calcola che il bilancio dello Stato avra' cosi' un aggravio di 2,6 miliardi di euro. L'incentivo di 2.500 euro spetta a chiunque rinunci a una macchina con almeno 9 anni di vita e in suo possesso al minimo da un anno, per comprarne una nuova, anche con contratto leasing. In Italia gli incentivi per il 2009, relativi alla rottamazione dei veicoli, sono stati introdotti con il Decreto Legge 5/
 2009
del 10/2/2009, convertito nella legge 33/09 pubblicata sulla GU dell'11/4/2009 (1). Analoghi provvedimenti erano stati emanati per il 2008 e, fin dal 2007, per l'acquisto di mezzi ecologici. Sulla base dello studio tedesco sarebbe interessante sapere quali siano stati i risultati nel nostro Paese se, cioe', le agevolazioni abbiano prodotto risultati percentualmente superiori alla normale sostituzione dei veicoli gia' decisi dai proprietari. Insomma, il contribuente non vorrebbe pagare di tasca propria (con le tasse) incentivi economici non congruenti con gli obiettivi prefissati. Sarebbe interessante sapere se da noi e' stato fatto uno studio analogo a quello tedesco. E' una domanda che rivolgiamo al ministro allo Sviluppo Economico, Claudio Scajola. Una interrogazione, in tal senso, e' stata preannunciata dalla senatrice Donatella Poretti.

(1) Per approfondimenti si veda:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=250202

Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Email aduc@aduc.it
Tel.055290606


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *