Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2009

Ars Captiva alla Fondazione Pistoletto in occasione di ContemporaryArt Torino – Piemonte 2009

Cittadellarte – Sala delle Colonne

Biella

giovedì 12 novembre / domenica 22 novembre 2009

Orario: venerdì-domenica, dalle 16.00 alle 19.00

In occasione di ContemporaryArt 2009, una documentazione fotografica delle prime due edizioni di Ars Captiva sarà allestita a Cittadellarte di Biella per iniziativa della Fondazione Pistoletto.

Ars Captiva. Percorsi di liberazione creativa ha inaugurato nell’autunno del 2007 il progetto didattico promosso dal Comitato CREO, mentre Ars Captiva 09, posta all’insegna della contrapposizione horror vacui - horror pleni, è stata inaugurata nello scorso mese di aprile, sempre presso le ex carceri Le Nuove di Torino, in concomitanza con Biennale Democrazia. In entrambi i casi l’obiettivo era quello di dar voce al talento dei giovani artisti in via di formazione, offrendo loro la possibilità di riattivare gli spazi vuoti e asettici delle celle attraverso la proiezione della fantasia e dell’immaginazione.

L’esposizione a Cittadellarte prevede la documentazione fotografica delle opere realizzate dagli allievi dell’Accademia Albertina e di sei istituti superiori a indirizzo artistico di Torino, Asti, Cuneo nel 2007 e nel 2009, e il riallestimento di quelle degli studenti del Liceo Artistico di Biella.

Con l’occasione verrà presentato il catalogo Ars Captiva 09, che ha ottenuto lo scorso 26 ottobre il primo premio Fedrigoni Top Applications Award 2009 nella categoria Publishing Soft Cover.

Nella giornata inaugurale il Liceo Artistico di Biella parteciperà al workshop “Arte Sostenibile”, curato dall’Associazione Re Mida. Per le classi finali delle scuole medie inferiori e per tutte le classi delle scuole superiori di secondo grado verranno realizzati laboratori didattici su prenotazione a cura dell’Associazione Re Mida con la collaborazione degli allievi del Liceo Artistico.

La mostra, che inaugurerà giovedì 12 novembre alle ore 18.00, resterà aperta fino a domenica 22 novembre.

Orario: venerdì-domenica, dalle 16.00 alle 19.00.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *