E’online “Il quadro”, il primo della serie di video virali lanciati da Banca Monte dei Paschi di Siena per promuovere “Infinita”, la linea di prodotti bancari online del Gruppo Montepaschi.
7 dicembre 2009 – Banca Monte dei Paschi di Siena, l’istituto bancario più antico al mondo, dà il via a una campagna di viral marketing che utilizza il web come canale di diffusione. L’obiettivo è promuovere in rete “Infinita”, la linea di prodotti bancari online del Gruppo Montepaschi.
La campagna si articola nella pubblicazione progressiva di 3 video virali sulla fan page corporate e sull’Youtube brand channel dedicati a “Infinita”. L’iniziativa è rivolta soprattutto a studenti e giovani lavoratori alle prese con i primi passi nel mondo del lavoro e con i primi risparmi da conservare.
La messa online dei video rientra in una strategia di comunicazione che ha avuto inizio nel mese di luglio 2009, con l’approdo del Gruppo Montepaschi su Facebook, il social network del momento, e che è proseguita con la creazione di un canale su Youtube e di uno spazio corporate su Twitter.
Il concept creativo insito nella campagna, presentato in tutti e 3 i video, è il vantaggio di utilizzare un conto online piuttosto che affidare i propri risparmi ai sistemi tradizionali.
Il primo video della serie, pubblicato venerdì 4 dicembre su Facebook e Youtube, è “Il quadro”. Il filmato mostra le imprese di un giovane manager in carriera, che accumula i suoi guadagni in una cassaforte a muro situata alle spalle di un quadro in cui è rappresentato un uomo vestito in abiti seicenteschi. L’inaspettato finale è emblematico del taglio ironico e paradossale del video, la cui diffusione in rete è affidata ai mezzi di condivisione messi a disposizione delle piattaforme social su cui avviene la pubblicazione.
Partner della campagna è la web agency nascar, che ha curato la realizzazione dei video.
Cerca nel blog
mercoledì 9 dicembre 2009
Banca Monte dei Paschi di Siena promuove 'Infinita' sul web con una serie di video viral: si parte con 'Il quadro'
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento