Cerca nel blog
giovedì 10 dicembre 2009
Case in legno: su YouTube arriva Casa Colombo, realizzata da Stratex
Stratex infatti ha realizzato il concept abitativo dell'architetto italiano. uno tra i più quotati a livello nazionale ed internazionale, dando risposta a tutte le esigenze architettoniche di un progetto complesso ed inusuale dal punto di vista strutturale e dimostrando il livello di eccelenza delle proprie competenze tecniche.
L'abitazione in legno è composta da due corpi separati, una zona giorno ed una zona notte, caratterizzati da spazi interni completamente aperti. L'esigenza architettonica di non mostrare architravi portanti a vista all'intradosso del solaio è stata risolta con grande capacità progettuale ed operativa da parte di Stratex.
Dal punto di vista tecnico le architravi in legno lamellare sono state inusualmente posizionate sopra il solaio ed i pannelli che lo costituiscono sono stati appesi mediante un sistema a sospensione, non visibile all'osservatore.
La soluzione offerta da Stratex è stata resa possibile dalla decennale esperienza dell'azienda friulana nella costruzione di case in legno di design e dal knowhow messo a punto negli ultimi anni, sia da parte dello studio tecnico di progettazione, sia da parte del reparto di produzione, arricchito con la recente acquisizione di macchinari di ultima generazione per la lavorazione del legno.
La produzione dei pannelli utilizzati per il concept è la stessa di quella utilizzata da Stratex per la realizzazione delle sue case in legno, e si compone di una prima fase in azienda, che riguarda la progettazione e modellazione 3D con programmi cad-cam, cui segue l'invio delle informazioni ai centri di taglio. In questo modo Stratex garantisce il massimo controllo qualitativo, concentrando tutte le fasi di progettazione tecnica e di produzione nella propria sede.
Oggi Casa Colombo approda anche su YouTube per essere così ammirata nell'installazione che è stata fatta alla fiera Abitare il tempo (edizione 2009) da ogni sua angolazione per valutarne materiali e caratteristiche tecniche ed architettoniche.
La collaborazione dell'azienda con l'architetto Carlo Colombo va oltre la recente partecipazione ad "Abitare il tempo"; in particolare Colombo ha collaborato con l'azienda di Sutrio alla produzione di "Concept House" una serie di proposte abitative di edilizia prefabbricata eco-sostenibile, caratterizzate da un design moderno che rompe gli schemi tradizionali delle case in legno.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento