Cerca nel blog

martedì 8 dicembre 2009

COPENAGHEN - WWF: BOZZA DANESE DEBOLE: I NEGOZIATI CONTINUINO SUI TESTI GIA' PRODOTTI. NO ALL'ESCLUSIONE DEI PAESI PIU' VULNERABILI"


COMUNICATO STAMPA 8 DICEMBRE ORE 19.00

           

SUMMIT DI COPENAGHEN

 

WWF: "BOZZA DANESE DEBOLE: I NEGOZIATI CONTINUINO SUI TESTI GIA' PRODOTTI.

NO ALL'ESCLUSIONE DEI PAESI PIU' VULNERABILI"

 

 

I negoziati paralleli su una bozza di trattato di Copenaghen politicamente ma non legalmente vincolante, bozza pubblicata oggi dal quotidiano inglese The Guardian, deludono fortemente il WWF. Il testo proposto dal Primo ministro danese è debole e troppo elitario. L'approccio della presidenza danese è selettiva e non trasparente.

 

"Comprendiamo e condividiamo l'enorme frustrazione dei paesi poveri e più vulnerabili. Chiediamo con urgenza alla presidenza danese di cambiare radicalmente atteggiamento e di adottare un metodo collaborativo e di ascolto. Crediamo anche che questo è stato uno dei segnali politici mandati dalla Presidente della COP15 Connie Hedegaard nel suo discorso inaugurale fatto ieri –ha dichiarato Mariagrazia Midulla, responsabile Programma clima ed energia del WWF Italia e presente al Summit - Focalizzarsi sul testo danese oggi rappresenta una distrazione dai negoziati che sono appena cominciati a Copenaghen. Le trattative devono focalizzarsi sul testo che è stato finora oggetto di negoziazione e non su un nuovo testo che scaturisce da colloqui in piccoli gruppi".

 

Nella bozza apparsa sul sito del quotidiano britannico The Guardian, si definiscono le linee di un accordo "politicamente vincolante" di Copenaghen, cui dovrebbe seguire un trattato legalmente vincolante. Tale testo e'  stato pero'  discusso solo con alcuni paesi, tagliando completamente fuori i paesi maggiormente vulnerabili ai cambiamenti climatici, Africa e piccole Isole.

 

Copenaghen, 8 dicembre 2009

 

Ufficio Stampa WWF Italia

A Roma:                              Francesca Mapelli 06 84497213, 339 2948309, f.mapelli@wwf.it

A Copenhagen:                               resp. Ufficio stampa Cristina Maceroni +39 329 8315725, c.maceroni@wwf.it

Per le televisioni:            Federica Penna 06 84497463, 340 3344108, f.penna@wwf.it

 

 

www.panda.org/cop15/media per gli aggiornamenti in tempo reale dei materiali disponibili per i media www.wwf.it : il sito del WWF Italia con lo "Speciale Copenaghen – Vota la Terra"

 

IMMAGINI E VIDEO SONO SCARICABILI AL LINK http://upload.wwf.it/voteearth/

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *