I controller PWM di Fairchild Semiconductor aumentano l'efficienza in condizioni di carico basso
San Jose, California, 03 Dicembre 2009 – Nel quadro dell'impegno globale finalizzato a promuovere il risparmio energetico, Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) ha sviluppato un portafoglio di controller PWM (Pulse-Width Modulated) che consentono ai progettisti di alimentatori per notebook di soddisfare le severe normative internazionali sui consumi energetici. Tra esse figura in particolare la normativa ENERGY STAR External Power Supply (EPS) versione 2.0, che impone un'efficienza media in modalità attiva pari all'87%.
Per rispettare tali requisiti Fairchild ha sviluppato nuovi controller PWM integrati come il dispositivo FAN6754, che offrono ai progettisti capacità di accensione in alta tensione per assicurare un risparmio energetico con basso carico fino al 25% rispetto a soluzioni alternative. Questi dispositivi eliminano anche la necessità di circuiti di protezione esterni in quanto incorporano protezioni da sovra-voltaggio, sovra-tensione e sovra-temperatura, oltre a funzioni di brownout e line-compensation.
Tra le altre peculiarità che caratterizzano i controller PWM di Fairchild figurano il frequency hoppin, che riduce le emissioni EMI fino a 5-10 dB, e un circuito soft start interno (8 ms) per ridurre lo stress da tensione sul MOSFET all'accensione.
I controller PWM di Fairchild incorporano inoltre numerose altre caratteristiche progettuali che contribuiscono a ridurre il consumo di corrente complessivo negli alimentatori per notebook, tra cui una funzione green-mode proprietaria che consente la modulazione off-time per ridurre costantemente la frequenza di commutazione nelle condizioni di basso carico. I dispositivi PWM di Fairchild offrono un'ampia gamma di funzioni built-in di protezione, che proteggono alimentatore e carico nei malfunzionamenti senza necessità di altri componenti o circuiti esterni.
Il dispositivo FAN6754 fa parte di un portafoglio completo di prodotti di alimentazione che riducono i consumi nel pieno rispetto degli standard di efficienza energetica più rigorosi, diminuiscono il numero di componenti necessari, semplificano il design e migliorano il fattore di potenza dei moderni apparati elettronici.
Prezzo (cadauno per 1.000 pezzi): 0,42 dollari
Disponibilità: campionatura disponibile immediatamente
Consegna: 6 settimane dall'ordine
Informazioni per il contatto:
Per contattare Fairchild Semiconductor in merito a questo prodotto è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/cf/sales_contacts/.
Per informazioni riguardo altri prodotti, tool di progettazione e contatti commerciali è possibile visitare l'indirizzo: http://www.fairchildsemi.com.
Nota: Datasheet in formato PDF disponibile al seguente indirizzo: http://www.fairchildsemi.com/ds/FA/FAN6754.pdf
Fairchild Semiconductor
Fairchild Semiconductor (NYSE: FCS) è un leader globale nelle tecnologie di potenza discrete e analogiche che forniscono soluzioni ad alta efficienza energetica. Fairchild, "The Power Franchise", si contraddistingue per le tecnologie al silicio e di packaging all'avanguardia, oltre che per l'expertise nei sistemi e nei processi produttivi destinate ad applicazioni consumer, industriali, portatili, automotive, di comunicazione ed elaborazione. Produttore di semiconduttori application-driven orientati alle soluzioni, Fairchild mette a disposizione tool per il design online e centri progettuali in tutto il mondo nel quadro del suo programma completo Global Power Resource. La società è raggiungibile sul Web all'indirizzo www.fairchildsemi.com
E’ possibile seguire Fairchild su Twitter@Fairchildsemi
Sono inoltre disponibili video e podcast sulle funzionalità dei prodotti e delle soluzioni Fairchild ai seguenti indirizzi: http://www.fairchildsemi.com/video/index.html
http://www.fairchildsemi.com/company/media_center/index.html
Sul blog di Fairchild è possibile trovare utili consigli per ingegneri e progettisti:
EngineeringConnections.com
Fairchild è anche su Facebook: http://www.facebook.com/FairchildSemiconductor
Nessun commento:
Posta un commento