Cerca nel blog

sabato 5 dicembre 2009

Fisco. Studio Bankitalia conferma: con le promesse elettorali non si va da nessuna parte



Fisco. Studio Bankitalia conferma che con le promesse elettorali non si va da nessuna parte

Firenze, 5 Dicembre 2009. Se magari qualcuno aveva bisogno di una alta ufficialita' per sapere l'ovvio che anche uno scolaro di scuola elementare puo' intuire, ecco che arriva oggi uno studio di Bankitalia a darci una mano (1). In sostanza vi si dice che contro l'evasione, eserciti di '007 fiscali', Guardia di Finanza, meccanismi automatici di valutazione del reddito e misure straordinarie possono far poco se ai contribuenti non si offrono, in cambio delle tasse, servizi adeguati. E per rincarare la dose:  una bassa efficienza dello Stato nella fornitura di beni e servizi induce nel contribuente una minore lealta' fiscale in risposta alla percezione di iniquita' del contratto implicito con lo Stato medesimo. E ancora: il contribuente sarebbe disposto ad accettare un limitato grado di inefficienza dello Stato e dell'amministrazione se questa fosse compensata da una maggiore spesa di entrambi.
Lo sfondamento di questa porta aperta, pero', non crediamo sia una percezione diffusa: e' sempre piu' d'attualita' una sorta di "arrangiarsi per campare" grazie alla crisi e le non-risposte (miste a risposte che peggiorano l'esistente) del nostro sistema economico e sociale. Una sorta di cupo medioevo economico (e non solo): l'italica abitudine del furbetto e' virtu'. L'ammiccamento di una politica, tra richiesta di sudditanza e pessimi esempi, ne e' motore.
Le promesse elettorali vengono "sparate" anche fuori delle specifiche campagne e delle feste di partito. Alcuni esempi: abolizione delle province (2) contro sprechi ed efficienza, abolizione dell'Irap, l'informatica per semplificare ed economizzare i rapporti tra contribuenti e Stato (3), etc. Tre esempi tra i tanti che ogni giorno paghiamo sulla nostra pelle e con le nostre tasche e che confermano lo studio di Bankitalia. Ma abbiamo una impressione radicata dall'esperienza: cosi' come i vari studi e provvedimenti delle diverse Authority in materia soprattutto di Antitrust e Comunicazioni, anche questo studio di Bankitalia restera' nella nostra storia delle incompiute e solo per ricordarci che il nostro, cervello, con quello di pochi altri, non e' stato compresso e maciullato da opportunismo, arroganza, menefreghismo, potere e necessita' di sopravvivenza.
Aspettiamo smentite, ma solo dai fatti e non da estemporanee dichiarazioni.

(1) http://investire.aduc.it/notizia/tasse+senza+servizi+adeguati+evasione+permane_114401.php
(2) http://www.aduc.it/comunicato/province+non+dovevano+essere+abolite_16774.php
(3) - http://avvertenze.aduc.it/comunicato/posta+elettronica+certificata+vantaggi+solo+aziende_16695.php
- http://avvertenze.aduc.it/comunicato/carta+identita+elettronica+semplificazione+beffa_15933.php



Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori






www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *