Cerca nel blog

martedì 12 gennaio 2010

Body scanner. Germania prende tempo. 'Personale poco qualificato e mal pagato'

Body scanner. In Germania prendono tempo. 'Personale poco qualificato e mal pagato'

Roma, 12 Gennaio 2010. Non subito. Il ministro degli Interni, Thomas de Maizère, dice che non c'è fretta d'introdurre lo scanner "corporale" (body scanner) negli aeroporti tedeschi. Si puo' aspettare sei mesi, il tempo necessario a valutare se lo strumento corrisponda a tre criteri:
1 - efficienza dei controlli;
2 - nessun rischio per la salute;
3 - rispetto del diritto alla riservatezza.

Intanto, il presidente del gruppo parlamentare della SPD, Thomas Oppermann, ha sostenuto che per la sicurezza dei passeggeri servirebbe di piu' migliorare l'efficienza dei controllori. "Negli aeroporti tedeschi, questo compito d'alta responsabilita' viene spesso affidato a personale poco qualificato e mal pagato". Anche la ministra della Giustizia, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, punta a una migliore qualificazione del personale addetto alla sicurezza, che sia in grado d'eseguire controlli mirati.

Sull'argomento eravamo intervenuti nei giorni scorsi (1), ricordando le dichiarazioni del presidente Usa, Barack Obama, sulla inefficienza dei servizi di sicurezza. Giriamo le considerazioni, espresse da esponenti governativi e politici della Germania, ai nostri ministri degli Interni e dei Trasporti. Vorremmo sapere, tra l'altro, se nel nostro Paese sono stati effettuati controlli sulla efficienza del personale addetto ai controlli che, ricordiamo, non appartengono alle forze di polizia, e sull'efficacia delle relative apparecchiature.

(1) http://www.aduc.it/comunicato/body+scanner+sicurezza+salute+affari+della+paura_16917.php

Primo Mastrantoni, segretario Aduc


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *