E' un centro ristoro o una casa in legno? Ecco il nuovo circolo sportivo Rai di Roma
Linee essenziali, concept minimalista per il centro di ritrovo dei giornalisti sul fronte Tevere. L'architettura richiama lo stile delle case in legno della linea Living di Stratex che propone case in legno di design. La tecnologia è improntata all'ecosostenibilità, con soluzioni ingegneristiche brevettate dall'azienda friulana.
Sutrio (Udine), – Stratex, azienda friulana di Sutrio (Ud) specializzata in architetture in legno lamellare e nella costruzione di case in legno di design, ha realizzato il centro di ristoro del Circolo sportivo Rai di Viale Tor di Quinto a Roma.
L'edificio, interamente in legno, unisce le caratteristiche di ecosostenibilità all'impronta di design minimalista tipica dell'edilizia proposta dall'azienda friulana.
La struttura è stata progettata dallo Studio Massimo Forti di Roma. Stratex ha ingegnerizzato, prodotto e realizzato l'intero progetto.
Il Circolo ospita, su una superficie di circa 80 metri quadrati, un'ampia zona bar rivestita internamente in legno Okumè ed alluminio e una zona servizi, oltre ad uno spazio esterno coperto.
Le linee esterne dell'edificio spiccano per eleganza e raffinatezza, caratteristiche dettate dall'uso sapiente del legno, sia per le strutture portanti che per i rivestimenti esterni. La finitura esterna dell'edificio è a doghe color wengè, una tinta posta a contrasto con la lucidità dell'alluminio naturale che rifinisce i soffitti e i profili esterni della struttura, così come i serramenti in alluminio scorrevoli ed automatizzati.
Dal punto di vista strutturale il centro ristoro del Circolo sportivo Rai è una struttura intelaiata in legno con montanti 8x16, con interposta lana di roccia e pannelli OSB 3 di 1,5 centimetri di spessore.
L'isolamento con lana di roccia dello spessore di 16 centimetri, garantisce ottime prestazioni termiche anche sulla superficie di copertura, composta da pannelli pre-assemblati con travi bilama. L'impermeabilizzazione è garantita da una membrana doppio strato.
Tutta l'impiantistica è inglobata nei pannelli e i sistemi di isolamento garantiscono ottime prestazioni, in sintonia con la filosofia ecosostenibile che sottende tutti i progetti Stratex.
Una scelta di qualità per il Circolo sportivo Rai: l'azienda friulana vanta infatti la certificazione ISO 14001 per il sistema di gestione ambientale e quelle PEFC e FSC, che certificano la provenienza del legno utilizzato per le case in legno, da foreste controllate.
Nessun commento:
Posta un commento