Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2010

Energie rinnovabili: 389 operazioni industriali e 6,5 mld investimenti

Milano, 12 aprile 2010 – Il bilancio costi-benefici delle energie rinnovabili; gli scenari legati agli incentivi; la mappatura analitica degli investimenti negli anni 2008-2009; l'evoluzione del settore in Italia e le operazioni finanziarie e industriali che hanno caratterizzato il recente boom dell' "economia rinnovabile". 

È solo una parte degli argomenti che sono stati toccati dal primo IREX ANNUAL REPORT, lo studio che verrà presentato a Milano dopodomani, il 14 aprile, sull'andamento dell'Italian Renewable Index, l'indice che monitora l'andamento dell'industria italiana delle energie rinnovabili. 

L'analisi di un un biennio di attività delle società dell'energia green ha permesso di dare una dimensione economica a 389 operazioni industriali, che hanno posto l'Italia tra i primi Paesi europei per la crescita delle Fonti da Energia Rinnovabile, evidenziando in quali settori e su quali aree siano stati impegnati i 6,5 miliardi di euro che hanno portato 4.127 MegaWatt di nuovi impianti. 

Un'Italia così lanciata che ruolo avrà in'Europa? L'Ue potrà competere con la Cina in questo settore? Per la prima volta in Italia, se ne parlerà con un importante rappresentate della filiera cinese delle rinnovabili: Alfred FEI di Sky Solar. 

A commentare lo studio – realizzato da Althesys, ideatrice dell'Irex – i principali player del settore, le istituzioni e i protagonisti della finanza.

Tra gli altri: Luciano Barra, Dipartimento per l'energia, Ministero Sviluppo Economico; Carlo Corazza, Commissione Europea; Roberto Malaman, Autorità Energia Elettrica e Gas. 

In rappresentanza del mondo finanziario, F2i sgr e per il settore industriale Alerion, Terna, Edison, HFV, Hera, Enel Green Power e Federutility  

Per vedere l'andamento dell'Irex in diretta: www.althesys.com 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *