Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

G Data: nuove vulnerabilità Java in Windows

Scoperte nuove vulnerabilità che affliggono tutte le recenti versioni di Java per Windows.

Due ricercatori hanno pubblicato nuove informazioni relative a una vulnerabilità che affligge Java Runtime Environment
e che potrebbe aprire una nuova falla di sicurezza per attacchi di tipo drive-by su tutte le attuali versioni di Windows e sui molti dei browser più utilizzati. La vulnerabilità è stata valutata come “estremamente critica” dagli esperti di sicurezza informatica di G Data. La società si aspetta una gran mole di attacchi mirata su tutti i computer con sistema operativo Windows.

Dal momento che Java è installato su molti computer, questa nuova vulnerabilità attirerà senza dubbio l’attenzione dei cyber criminali che, in breve tempo, riusciranno a trovare un modo per sfruttarla. Dal momento che questa falla può essere sfruttata in tutti i browser più utilizzati e non viene bloccata dalle funzionalità di sicurezza implementate in Windows Vista e windows 7, è ipotizzabile un serio danno ad un gran numero di Pc.

Come proteggersi
Disabilitare Java-Script non è sufficiente per proteggersi in maniera adeguata. Dal momento che non è ancora chiaro quando Sun pubblicherà una patch, gli utenti dovranno giocoforza cambiare manualmente le proprie impostazioni. Per i due browser più diffusi questa è la procedura da seguire:

- Per Microsoft Internet Explorer è necessario settare un killbit per la classe ActiveX CAFEEFAC-DEC7-0000-0000-ABCDEFFEDCBA. Un manuale di istruzioni per tale procedura è reperibile al seguente link: http://support.microsoft.com/kb/240797.

- Per Mozilla Firefox bisogna andare sul menu “Extra” e cliccare su “Add-Ons”. Sotto l’intestazione “Plugins” troverete il Java Deployment Toolkit che può essere disattivato cliccando su “Deactivate”.

Background
Il ricercatore esperto di sicurezza Tavis Ormandy ha pubblicato un’informativa realtiva a questa vulnerabilità su seclist.org. Tale vulnerabilità ha origine nel plug-in Java Deployment Toolkit che viene installato automaticamente insieme a Java Runtime Environment dalla versione 6 alla 10 nei browser come Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox o Google Chrome. La funzione Launch nel toolkit consente ai criminali di eseguire Java's Web Start Launcher con parametri arbitrari. Ormandy ha fornito una pagina web come proof-of-concept che è in grado di attivare la calcolatrice nei prodotti Microsft Windows.

Solo alcune ore più tardi il ricercatore Rubén Santamarta ha reso note informazioni su come caricare un’arbitraria DLL da remoto. Secondo Santamarta è possibile bypassare le misure di sicurezza DEP e ASLR dato che la DLL viene direttamente caricata nella memoria di processo del Web Start Launcher.

Maggior informazioni su G Data SecurityBlog (http://blog.gdatasoftware.com/)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *