Cerca nel blog

giovedì 1 aprile 2010

Grave disagio sull'offerta sanitaria a Gela ,lettera al presidente del consiglio di maurizio cirignotta


Con la presente vengo a comunicare alle S.S VV la grave situazione di disagio che si è nell’ultimo periodo venuta determinare riguardo l’offerta Sanitaria di codesto territorio ed in applicazione della nuova legge regionale n°5 del 14/4/2009 che ha determinato in Sicilia una nuova rimodulazione dei Posti letto e l’accorpamento di molte Aziende Sanitarie che operavano al meglio nei territori. Il Sud della provincia di Caltanissetta caratterizzato territorialmente dai comuni di Gela,Niscemi,Butera,Mazzarino rappresenta infatti una grande realtà in termini di popolosità ma nello specifico anche per numero di cittadini che si attestano in circa 125.000 persone. La nuova offerta sanitaria voluta dalla Regione Siciliana nell’ambito del piano di rientro ha certamente portato a dei risultati concreti in termini economici e di riduzione di Poltrone, vedi il positivo di bilancio di circa 25 milioni di euro avuti nel 2009 di contro però non ha certamente uniformato l’offerta Sanitaria sancita dall’art.lo 32 della costituzione e fondata sull’equità in rapporto alle distanze ed alle esigenze dei territori. Gela ed i paesi limitrofi sono distanti circa 80 km dalla provincia ed hanno subito un taglio di posti letto ruotanti all’interno del distretto CL2 forse esagerato. Andando ai numeri si denota infatti come nel distretto CL2 (125.000 abitanti) sono stati assegnati 213 posti per acuti con un indice di riferimento di 1 posto letto ogni 5,85 abitanti,cosa che invece non è stata fatta nel distretto CL1(160.000 abitanti) dove invece si è tenuto conto di un indice di riferimento di un posto letto ogni 4,85 abitanti, con un totale di posti letto per acuti assegnati di 359. La differenza di soli 35000 abitanti ha quindi prodotto ben 146 posti letto in più rispetto al sud della Provincia. Andando invece all’offerta sanitaria nello specifico al sud della provincia di Caltanissetta sono stati eliminati i reparti Malattie Infettive,i posti letto per i Talassemici si sono drasticamente ridotti. Molti i servizi necessari che attualmente non sono previsti ,vedi l’emodinamica associata all’ Utic,un servizio per grandi ustionati ecc . Naturalmente non parliamo di Chirurgia Vascolare e di Neurochirurgia forse sarebbe troppo. Da premettere che Gela come oramai tutti sanno è anche la città dell’inquinamento ambientale,dei Tumori ,oltre che della Mafia. Una Condizione di vero bisogno sanitario che ad oggi si poggia sul nulla che si chiama “Oncologia”, solo tre posti letto per acuti ed una mancata realizzazione ad oggi della Radioterapia , non è stata posta nemmeno la prima pietra,in considerazione anche di un finanziamento di euro 5.890.000,00 relativo all’art. 20 della legge 67/88 posto in essere alla regione siciliana da anni. Nella speranza che la fiducia data alle S.S.VV non sia vana,in attesa di una vostra , colgo occasione per porgere cordiali saluti.

Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *