Cerca nel blog

lunedì 12 aprile 2010

MENINGITE, POLMONITE, SEPSI IN ETA’ PEDIATRICA: COME INTERVENIRE?

Un convegno medico a Trieste fa il punto su alcune patologie particolarmente pericolose per i bambini: meningite, polmonite, sepsi, celiachia e malattie croniche intestinali.
Celiachia, sepsi, meningite, polmonite e malattie infiammatorie croniche intestinali: patologie non sempre facili da diagnosticare soprattutto se, a esserne vittima, sono i bambini. Un convegno in programma lo scorso febbraio all’Area Science Park di Padriciano (Trieste), presieduto dal prof. Alessandro Ventura Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, e che ha visto la partecipazione di alcuni fra i massimi esperti internazionali in materia, ha fatto il punto su queste malattie affrontandone le questioni più rilevanti come prevenzione, terapia e diagnosi.
Di diagnosi in particolare si è parlato con riferimento ai nuovi test rapidi messi a punto dalla Eurospital di Trieste, realtà scientifica internazionale attiva, con le sue tre divisioni,  nel settore farmaceutico, diagnostico  e ospedaliero. La società ha infatti messo a disposizione degli ospedali e dei laboratori di analisi tre nuovi ritrovati che consentono di individuare velocemente e con precisione meningite, polmonite, sepsi, celiachia e malattie infiammatorie croniche intestinali, consentendo una diagnosi più rapida e sicura di queste patologie.
Particolarmente pericolosa in età pediatrica, la sepsi (setticemia) è responsabile di più di 18 milioni di decessi l’anno, di cui quasi 135.000 in Europa, e si profila come una delle cause di morte più frequenti nel mondo. Anche per questa infezione batterica, così come per meningite e polmonite, Eurospital ha predisposto un nuovo test rapido basato sulla biologia molecolare che presenta una sensibilità molto più elevata delle indagini colturali utilizzate finora per diagnosticare molte malattie infettive. Di rapida esecuzione, alta specificità e sensibilità superiore ai metodi colturali, il nuovo test di Eurospital è anche molto più economico  rispetto ai metodi diagnostici tradizionali; si esegue direttamente su campioni biologici come il sangue, dà il risultato in meno di due ore (contro le 72 ore dei metodi tradizionali) e permette di intervenire con una terapia antibiotica mirata e quindi più efficace sia in caso di sepsi che di altre patologie molto pericolose per l'uomo, come la polmonite e la meningite. Il test è in grado di rinoscere DNA batterico appartenente a tutti i sierogruppi di Neisseria meningitidis (A,B,C,X,Y,W135,H,Z,29 E,NT), tutti i 92 sierotipi di Streptococcus pneumoniae, i sierotipi b, c di Haemophilus influenzae e tutti i sierotipi di Adenovirus.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *