Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Nicoletti Manfredi «Sì alle architetture d’impatto e alle archistar. Rompono questa noia assoluta»

Gli architetti devono trasgredire. Se gli uomini rispettassero le donne, l'umanità sarebbe finita, non ci sarebbero più bambini: per fortuna c'è la trasgressione

Che cosa pensa del dibattito sulle archistar? Sono accusate di non rispettare il contesto urbano.
Se la definizione è questa, io non sono un’archistar.

Chi sono le archistar?
Penso che siano architetti che cercano tanta pubblicità, pur avendo poca sostanza.

Il matematico e urbanista Nikos Salingaros ha scritto No alle archistar. Manifesto contro le avanguardie - Libreria Editrice Fiorentina, 2009 -, un libro che critica le archistar, perché non fanno altro che snaturare il tessuto urbano. E cita, tra gli altri, gli architetti Massimiliano Fuksas, Mario Botta, Paolo Portoghesi, Zaha Hadid, Bernard Tschumi e…
Cita anche me?
Sì, c’è anche lei. Si riconosce in quest’accusa?
Snaturare il tessuto urbano? Non mi pare, anzi tutt’altro. Tessuto urbano? Dire che bisogna rispettare il tessuto urbano è una stupidaggine. Pensi se per costruire l’Acropoli di Atene avessero dovuto rispettare il tessuto urbano: lì vicino c’erano solo catapecchie, cosa avrebbero dovuto fare?

Perché È una stupidaggine?
È una grande stupidaggine perché il contesto vuole essere animato da qualche cosa che lo contraddica. È dalle contraddizioni che in genere nasce un tessuto urbano o paesaggistico interessante. Se uno seguita a progettare sempre gli stessi edifici, diventa noioso. Questa mania del rispetto del contesto è assurda, è una fisima mentale: l’architetto deve cercare il nuovo, l’innovativo che scuote il sistema, l’architettura deve dire qualcosa di diverso, di interessante, di importante. Cercare di dare una forma al contesto è un gesto a mio avviso sciagurato. Se gli uomini rispettassero le donne o viceversa, l’umanità sarebbe finita, non ci sarebbero più bambini: per fortuna c’è la trasgressione.

Quindi l’architetto deve trasgredire?
Deve certamente trasgredire.

Per lei trasgredire cosa significa?
Trasgredire vuol dire non abbandonarsi alle stupidaggini che sono state progettate fino ad ora, alle banalità. Il rispetto del contesto: una stupidaggine inventata recentemente da delle menti malate, prive della possibilità di realizzare progetti interessanti.

Leggi tutto ...

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *